Categorie
APPROFONDIMENTI

Da Mou a De Rossi, la difesa incassa troppi gol: media similare, ma ora c’è il fattore Ndicka-Smalling

FOCUS RS (di Francesco Oddo Casano) – Dal suo arrivo a Roma, Daniele De Rossi ha imposto una svolta tattica verso una squadra più propositiva. Palleggio e maggior occupazione degli spazi in zona offensiva. Non a caso la squadra ha aumentato il numero di gol segnati: 18 in 8 gare ufficiali tra campionato e coppe, poco più di 2 di media a partita.

Nelle prime 28 partite stagionali con Mourinho, la Roma aveva invece realizzato 42 reti, con una media di 1.5 a partita.

L’aspetto che sta facendo discutere è la fase difensiva: sono 10 i gol incassati dai giallorossi con De Rossi in panchina, in 8 sfide ufficiali. La media è di 1.25. Ma in questa stagione, al contrario di quanto è avvenuto lo scorso anno, anche con Mourinho i numeri non erano del tutto confortanti: 30 reti subite in 28 gare tra campionato e coppe, con una media di 1.1 a partita. Dunque due medie abbastanza similari.

Foto Farioli

Al di là dei confronti statistici, in queste ore De Rossi avrà un grattacapo importante, una vera e propria matassa da dipanare: difesa a quattro o difesa a tre? Un pensiero che frullerà nella testa del mister da qui alla sfida di Monza e oltre, partendo dal presupposto che se Smalling confermerà di star bene, come visto nei 78 minuti giocati contro il Toro, è quasi impossibile rinunciare al suo valore nella fase difensiva. Sommato all’inglese anche il ritorno di Ndicka, rinfrancato e apparso più maturo dopo la vittoria in Coppa d’Africa, dovrebbe giovare ai giallorossi.

L’ivoriano contro il Torino è stato il migliore per rendimento del pacchetto a tre scelto da De Rossi con 8 duelli vinti, 5 duelli aerei vinti, 92 palloni giocati (di cui 1/3 in avanti) – più di tutti i suoi compagni – con il 90% di precisione nei passaggi.

Il reinserimento di Ndicka e Smalling potrebbe permettere a De Rossi di risolvere un problema apparso evidente nelle sue prime partite e di cui ha anche con onestà parlato pubblicamente: i troppi gol presi a difesa schierata sui cross dalle fasce laterali. Su 10 reti incassate sono 6 di cui due proprio contro il Torino lunedì sera. Urge un’inversione di rotta, magari con una risistemazione del quartetto difensivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *