Categorie
NEWS

Roma, rotta verso la semifinale di Europa League: perchè crederci

Alla vigilia del match di San Siro, serviva un’impresa per immaginare un altro approdo in semifinale, ma non era impossibile e la Roma ha risposto sul campo. C’è già grande attesa ora per la sfida di ritorno contro i rossoneri all’Olimpico, per la Roma di De Rossi che ha raccolto una vittoria, seppur di misura, ma preziosissima al Meazza grazie al secondo gol consecutivo di Gianluca Mancini.

Il pronostico sorrideva in piccola misura alla formazione allenata da Stefano Pioli ma i giallorossi hanno mostrato di avere le carte in regola per tentare di arrivare ancora una volta fino in fondo in una competizione europea, dopo le due finali consecutive del 2021/2022 in Conference League e del 2022/2023 proprio in Europa League.

Foto Farioli

Perché crederci

Dalla parte dei capitolini ci sono sicuramente le ritrovate convinzioni degli ultimi tre mesi, dopo un cambio di allenatore che sembra aver dato alla squadra sia motivazione che sicurezza nei propri mezzi, oltre ai risultati. Con la gestione De Rossi la formazione giallorossa ha quasi sempre convinto (fanno eccezione poche partite deludenti come il recente pareggio per 0-0 a Lecce) mantenendo un rendimento decisamente più alto di quello di José Mourinho. Questo ha consentito di avvicinarsi di nuovo ad una zona Champions League che a metà stagione si era allontanata in maniera preoccupante. Da metà gennaio la Roma è stata battuta in campionato (tra la 21esima e la 30esima giornata) solo dall’Inter capolista, mentre in Europa League è stata superata solo dal Brighton nella gara di ritorno degli ottavi, dopo aver messo già al sicuro la qualificazione nel match di andata. Dal punto di vista del gioco i calciatori sembrano trovarsi più a loro agio. Stephan El Shaarawy è tornato ad essere un’arma pericolosa. Lorenzo Pellegrini è tornato ad essere un perno del gioco e uno straordinario collante tra costruzione e finalizzazione.

I rischi

I rischi sono legati al blasone e all’esperienza internazionale del Milan, club abituato a giocare costantemente ad alti livelli in campo internazionale (lo scorso anno semifinalista di Champions). L’andamento della stagione ha dimostrato bene come la squadra di Pioli (stabilmente nelle prime tre posizioni di classifica in Serie A) abbia un potenziale tecnico ben superiore ai giallorossi. Basta elencare le soluzioni offensive dei rossoneri per comprendere il valore della rosa. Al terminale offensivo di Olivier Giroud ruotano Leao, Pulisic, Loftus Cheek, Chukwueze, mentre i rincalzi del centravanti sono Jovic, Okafor. La Roma invece, tolti i titolari, non può vantare una panchina sufficientemente affidabile e costante dal punto di vista del rendimento.

Roma o Milan in semifinale? L’opinione dei bookmaker

Ma cosa dicono nel dettaglio i pronostici? Quali sono alla vigilia i veri rapporti di forza e le probabilità di vittoria delle due squadre? Come sempre a creare un quadro chiaro delle chance di successo dell’una e dell’altra formazione sono le indicazioni dei bookmaker. Ebbene, fino a ieri tutti i migliori bookmaker sul calcio attribuivano al Milan più possibilità, sia di imporsi nella partita di andata allo stadio di San Siro sia di passare il turno e approdare in semifinale. Le quote dei migliori siti scommesse calcio assegnate alla squadra rossonera sono più basse di quelle relative ai giallorossi, ma ora i valori si sono nettamente riequilibrati e pendono leggermente dalla parte dei giallorossi.

Ad ogni modo sia Milan che Roma godono di una buona considerazione rispetto a tutte le altre avversarie. Rossoneri e giallorossi sono rispettivamente terzi e quarti nella lista dei favoriti per la conquista della coppa alle spalle di Liverpool e Bayer Leverkusen, che ai quarti di finale incontreranno rispettivamente Atalanta e West Ham.

La sfida di ritorno all’Olimpico come quella di ieri a San Siro con fischio di inizio alle ore 21 sarà visibile in tv anche in chiaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *