Categorie
SERIE A TIM

Milan-Roma 2-1. Giallorossi senza idee: la decide Cutrone, Higuain e Nzonzi fermati dal Var

Sceglie il 3-4-1-2 Di Francesco per l'appuntamento di San Siro col Milan. Variazione tattica chiamata a gran voce dall'ambiente circostante la squadra dopo la deludente prestazione contro l'Atalanta di lunedì, ma che non porta i frutti sperati nei primi 45': una Roma molle e con poche idee chiude sotto nel punteggio all'intervallo, punita da una rete di Kessie.

Il nuovo modulo porta Schick e Dzeko a giocare vicini, con Pastore alle loro spalle, mentre Nzonzi e De Rossi formano la cerniera di centrocampo a protezione della difesa composta da Fazio, Manolas e Marcano; Karsdorp e Kolarov sono gli uomini di fascia.

Nell'intervallo, però, le prime modifiche: l'ingresso di Stephan El Shaarawy al posto di Marcano trasforma la squadra, che torna a vestire il 4-2-3-1. I risultati si vedono fin dai primi minuti: migliore il pressing, più corti i reparti, la manovra della Roma ritrova quelle geometrie mai mostrate nella prima frazione di gara.

Il tutto è propedeutico al pareggio giallorosso, realizzato da Fazio grazie ad una girata dal limite dell'area sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Al 62' rete annullata ad Higuain per una posizione di fuorigioco ravvisata grazie all'utilizzo del Var: l'argentino parte con un piede avanti rispetto a Manolas nell'attaccare la profondità, la Roma si salva nell'occasione ma rimane l'indecisione di Olsen nell'attaccare lo spazio in uscita, restando nella terra di nessuno di fronte al rossonero.

Al 78' il discorso si ripete a parti invertite: a vedersi annullata una rete dalla tecnologia è Nzonzi, che in mischia su calcio d'angolo è riuscito a trovare la zampata vincente, peccato che il tutto sia però viziato da un tocco con il braccio del francese. Cresce la stanchezza nel finale, con le squadre che si allungano molto.

A 30'' dalla fine è Cutrone a decidere la contesa, pescato alla perfezione da Higuain nel cuore dell'area di rigore giallorossa: il tutto è nato da un brutto errore di Nzonzi in uscita, che nel tentativo di innescare il contropiede ha regalato un pallone velenoso nella propria trequarti al Milan che guadagna i primi tre punti in questo campionato. 

IL TABELLINO

AC MILAN (4-3-3): G.Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli (C), Rodriguez (75′ Laxalt); Kessié, Biglia, Bonaventura (83′ Cutrone); Suso, Higuain, Calhanoglu (81′ Castillejo).
A disposizione: Reina, Donnarumma, Simic, Abate, Caldara, Borini, Mauri, Bertolacci, Bakayoko.
Allenatore: Gennaro Gattuso.
Indisponibili: Conti, Strinic, Halilovic.
Squalificati: -.

AS ROMA (3-4-1-2): Olsen; Fazio, Manolas, Marcano (45′ El Shaarawy); Karsdorp (77′ Santon), Nzonzi, De Rossi (C), Kolarov; Pastore (67′ Cristante); Schick, Dzeko.
A disposizione: Fuzato, Greco, Luca Pellegrini, Juan Jesus, Lorenzo Pellegrini, Coric, Zaniolo, Kluivert,, Under.
Allenatore: Eusebio Di Francesco.
Indisponibili: Mirante, Florenzi, Perotti.
Squalificati: -.

ARBITRO: Guida.
ASSISTENTI: Carbone – Passeri.
IV: Chiffi.
VAR: Mazzoleni.
AVAR: Del Giovane.

Marcatori: 39′ Kessie (M), 59′ Fazio (R), 95′ Cutrone (M).
Recupero: 0′ nel primo tempo, 5′ nel secondo tempo.
Note: 57,789 paganti, 2.065.092,58 euro di incasso.