Categorie
Rassegna stampa

Rivoluzione De Rossi: ecco come ha cambiato fisico e mente dei giocatori

Daniele De Rossi ha dimostrato a tutti di essere un allenatore vero. Alla Roma ha portato la sua rivoluzione personale, cambiando tante cose, mettendoci il suo tocco personale. E i risultati gli stanno dando ragione. “Sognavo di partire così forte, ma dobbiamo ancora correre tanto”, ha detto a Monza, subito dopo la sesta vittoria in 7 gare di campionato.

(…) De Rossi ha lanciato la sua rivoluzione a Trigoria iniziando dalla base, dal lavoro fisico e atletico. Tanto è vero che subito dopo la prima partita, quella con il Verona, ha giustificato così il calo nella ripresa: «Forse è colpa nostra (perché quando parla lo fa sempre al plurale per coinvolgere lo staff, ndr ), abbiamo aumentato i carichi e i ragazzi erano un po’ imballati». Sta di fatto che oggi a Trigoria si lavora molto di più che con Mourinho, che invece faceva tutti lavori con la palla, con sedute meno intense e più corte (alcuni allenamenti di Daniele hanno sfiorato anche le due ore). Ma, soprattutto, a Monza la Roma ha tenuto bene il campo per tutta la partita, il che vuol dire che la condizione atletica adesso è sicuramente migliore di prima.

Contemporaneamente De Rossi ha iniziato a lavorare sulla mente dei ragazzi, parlando con tutti a livello individuale. Per motivare il singolo (è il caso di Pellegrini e Paredes, due fedelissimi), ma anche per fargli ritrovare fiducia ed autostima, che con Mou un po’ si erano persi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *