Categorie
NEWS

Roma, pericolo Gladbach. Under ritrova la sua ex squadra (con Napoleoni bomber tifoso)

Gazzetta.it (C.Zucchelli) – Austria, Turchia e Germania: se l’obiettivo della Roma era evitare viaggi stancanti è stato centrato. Se, invece, l’idea era quella di avere le avversarie più abbordabili, è stato centrato a metà. Il club giallorosso, inserito nella prima fascia dei sorteggi di Europa League nel gruppo J troverà infatti sul suo percorso Borussia Moenchengladbach, Istanbul Başakşehir, ex squadra di Cengiz Under, e Wolfsberger. La squadra tedesca, che quest’anno ha perso Thorgan Hazard (il fratello, Eden, è stato premiato come miglior giocatore della competizione vista la vittoria col Chelsea), dopo 2 giornate di Bundesliga è a quota 4 punti, con una vittoria e un pareggio e tra le squadre di seconda fascia, dopo il Psv, era probabilmente la peggiore che si potesse pescare. Ha affrontato l’Inter 4 volte, il Milan 2, come la Fiorentina e la Lazio. Contro la Roma sarà, invece, un debutto. In squadra c’è anche Marcus Thuram, attaccante figlio d’arte, nato a Parma (dove giocava suo padre Lilian) nel 1997.

CHI SI RIVEDE – Non sarà un debutto, invece, quello di Cengiz Under contro l’Istanbul Başakşehir, sua ex squadra in cui milita anche l’italiano Stefano Napoleoni, attaccante, scoperto da Zibì Boniek, romano e, soprattutto, romanista, cresciuto nel mito di Totti. La formazione turca è a quota 0 punti dopo due giornate, con cinque gol subiti e uno fatto, ma andare a giocare a Istanbul non è mai semplice. Lo sa bene Under, che con il Başakşehir ha disputato 43 partite, segnando 9 reti. Sarà la prima volta per un’italiana contro la formazione nata appena nel 1990. L’ultima squadra sorteggiata nel gruppo J è la formazione austriaca del Wolfsberger, terza in campionato con 9 punti in 5 partite. La squadra è quella della città di Wolfsberg, in Carinzia, non è mai andata oltre il terzo turno preliminare di Europa League e non ha mai affrontato formazioni italiane.

REAZIONI – “Pensiamo di avere la responsabilità di passare il girone – ha detto il vice presidente Baldissoni -. E’ doveroso cercare di andare più avanti possibile, l’Europa League non può essere considerata un peso. La Roma deve pensare di poter arrivare fino in fondo”. Per Paulo Fonseca “l’Europa League si sta trasformando in una mini Champions. Vogliamo passare il turno, la Bundesliga è un campionato molto forte e il Borussia è stata la terza miglior difesa. L’Istanbul Başakşehir ha sfiorato il titolo e ha giocatori di esperienza”.