Categorie
NEWS

[COMUNICATO] – Roma, la relazione finanziaria semestrale: i punti principali

Ieri si è svolto il Consiglio di Amministrazione di A.S. Roma, che ha ufficializzato la nomina di Mauro Baldissoni quale Vicepresidente Esecutivo e preso atto della nomina di Guido Fienga a CEO. La nomina era stata già preannunciata da un comunicato del club dello scorso 25 gennaio. Nell'occasione, è stata approvata la relazione finanziaria semestrale consolidata al 31 dicembre 2018.

Come si legge dalla tabella pubblicata, i ricavi sono passati da 123.956 milioni del 31 dicembre 2017 a 134.814 milioni attuali, con un incremento di quasi 11 milioni. In netto aumento anche i costi, cresciuti di circa 27 milioni (dai 109.279 milioni di fine 2017, ai 136.074 di oggi). Prosegue poi nella relazione: “Alla luce di quanto sopra, il Risultato economico consolidato al 31 dicembre 2018 è positivo per 1,7 milioni di euro, rispetto alla perdita di 40,3 milioni di euro del corrispondente periodo dell’esercizio precedente, con una variazione positiva di circa 42 milioni di euro. I ricavi complessivi, tenuto conto dei proventi della Gestione operativa calciatori, sono stati pari a 213,9 milioni di euro (127,5 milioni di euro, al 31 dicembre 2017)".

Dalla relazione semestrale, emergono anche i dati relativi alle plusvalenze raccolte nei 6 mesi finali del 2018. Il conto è di 76,3 milioni di euro ottenuto "principalmente attraverso le cessioni dei Diritti alle prestazioni sportive dei calciatori Alisson, Strootman e Radonjic", come si legge. Aggiunge il club giallorosso: "La Gestione operativa del parco calciatori ha comportato nel semestre il conseguimento di un risultato netto positivo pari a 66,3 milioni di euro (negativo per 9,9 milioni di euro, al 31 dicembre 2017)".

Sempre in tema mercato, da sottolineare come "successivamente alla chiusura del Semestre si sono verificate le condizioni contrattuali previste per la trasformazione dell’acquisto temporaneo in definitivo dei diritti pluriennali alle prestazioni sportive del calciatore Bryan Cristante il cui contratto erano stato sottoscritto nel corso dell’ultima sessione estiva della campagna trasferimenti”. L’accordo prevedeva un corrispettivo fisso di 5 milioni di euro e l’obbligo di acquisizione a titolo definitivo per 15 milioni di euro, condizionato al verificarsi di determinate situazioni sportive. Inoltre, previsto il pagamento di un corrispettivo variabile, fino ad un massimo di 10 milioni di euro, per bonus legati al raggiungimento da parte del club e del calciatore di determinati obiettivi sportivi. Con il calciatore è stato raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2023.

Infine, il punto legato alla gestione dei diritti d'immagine e di merchandising: “Il 1° ottobre 2018 Soccer SAS ha acquisito il 100% del capitale sociale della società A.S. Roma Merchandising S.r.l. (“ASRM”) da Nike European Operation Netherlands B.V. (“NIKE”). ASRM gestiva i diritti di proprietà relativi alla progettazione, produzione, marketing, pubblicità, promozione, branding, distribuzione e vendita di prodotti di merchandising a marchio AS ROMA ceduti in licenza da Soccer SAS il 5 agosto 2013. In seguito alla fusione, queste attività sono gestite direttamente da Soccer SAS. Con atto a rogito del 24 dicembre 2018, e a decorrere dal 27 dicembre 2018, è avvenuta la fusione per incorporazione della società ASRM nella società Soccer SAS. A seguito di tale fusione, Soccer SAS è subentrata senza soluzione di continuità in tutti i rapporti, attivi e passivi, facenti capo alla società incorporata”.

Clicca qui per la relazione integrale.