Categorie
APPROFONDIMENTI

Udinese-Roma, attenzione a Cioffi: 63,6% dei punti ottenuti contro le grandi della Serie A

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Domani alle 18, la Roma affronterà al Friuli la temibile Udinese di Cioffi. La formazione bianconera, infatti, è reduce dalla sconfitta per 1-2 al 95′ contro l’Inter, in cui, malgrado il ko, ha certificato la contraddizione di fondo che la contraddistingue.

L’Udinese, dall’arrivo di Cioffi (10° giornata), ha raccolto il 63,6% dei punti (14 su 22) contro: Inter, Milan, Juventus, Bologna, Roma, Atalanta, Lazio, Napoli e Fiorentina. I friulani, contro le avversarie sopra citate, hanno ottenuto 4 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte. I bianconeri, quindi, paradossalmente stanno costruendo la propria salvezza contro le grandi della Serie A: 0-1 a San Siro con il Milan, 3-0 al Bologna, 0-1 in casa della Juventus e 1-2 all’Olimpico con la Lazio.

La Roma è avvisata: massima attenzione per dare continuità ai 7 risultati utili consecutivi in campionato. De Rossi è stato chiaro dopo il successo di San Siro contro il Milan:‘L’atteggiamento al Derby non lo possiamo avere solo al Derby e solo a Milano. Quindi, se a Udine vedrò un atteggiamento meno feroce, meno attento, e meno da squadra vera, vorrà dire che avrò ancora tanta strada da fare, e i miei giocatori ancora non avranno capito qual è l’atteggiamento che serve per giocare a calcio sempre”.

Il tecnico giallorosso cambierà qualche calciatore rispetto al match di giovedì con i rossoneri e si aspetta delle risposte. Baldanzi e Zalewski si candidano per una maglia dall’inizio al posto di Dybala ed El Shaarawy, reduci dalle fatiche di Milano.

Vietato sottovalutare l’Udinese malgrado in casa stia registrando un record negativo. I bianconeri, infatti, dopo 16 gare tra le mura amiche, in una stagione di Serie A, non avevano mai ottenuto così poche vittorie (1). Nel campionato in corso solo la Salernitana (8), in casa, ha raccolto meno punti dei friulani (12).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *