Categorie
Rassegna stampa

Roma, l’Europa è casa tua: ecco quanto varrebbe un’eventuale qualificazione

Da Fonseca a De Rossi passando per l’apogeo di Mourinho, l’abitudine non cambia, anzì si rinforza. La Roma in Europa è uno spettacolo continuo e variegato. Se saprà eliminare il Milan, difendendo il gol di vantaggio di Mancini segnato a San Siro, entrerà in una semifinale di coppa per la quarta volta consecutiva. Come riporta il Corriere dello Sport, nel mentre i giallorossi possono celebrare un traguardo virtuale che gli concede visibilità e dignità: sono saliti al 7° posto nel ranking Uefa per club superando il Chelsea e agganciando il Lipsia. La Roma mai nella sua storia aveva guardato il calcio da quest’altezza. Non solo. Nella prossima stagione, stando ai risultati attuali, i capitolini ripartirebbero dalla quinta posizione.

Nessuna squadra italiana, a parte la Roma, ha sempre raggiunto, negli ultimi 10 anni, almeno gli ottavi di una competizione europea. Aver vinto la prima edizione della Conference League e aver giocato una finale di Europa League ha migliorato l’appeal della società e di conseguenza il contro economico.

Giovedì prossimo allo stadio Olimpico, i 65mila spettatori, potrebbe garantire ai Friedkin un incasso vicino ai 4 milioni. Se proiettiamo questi numeri sull’eventuale semifinale si possono calcolare almeno altri 9 milioni di ricavi garantiti: oltre a un altro tutto esaurito, entrerebbero 2,8 di premi Uefa, più la quota del market pool spettante all’Italia 5,58mln, a questo punto da dividere per due con l’Atalanta, reduce dal 3-0 di Anfield contro il Liverpool.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *