Categorie
APPROFONDIMENTI

Lukaku, l’Inter per tornare al top: solo due reti nel 2024

FOCUS RS (di Francesco Oddo Casano) – C’eravamo tanto amati, oppure no, forse non fino in fondo per come è finita. La verità di Lukaku sul suo rapporto con l’Inter e il mancato, terzo e definitivo, ritorno in nerazzurro non è mai arrivata. Prima della gara d’andata dalla sponda interista sono arrivati commenti quasi quotidiani sulla trattativa estiva col Chelsea, sfumata per una presunta o reale sparizione del belga al momento delle firme.

Le sliding doors del mercato hanno portato poi Big Rom in giallorosso, con tanto di volo presidenziale a prelevarlo a Londra per scortarlo nella capitale, nel tripudio della gente romanista. Sembrava la scintilla utile a Mourinho per alimentare la sua terza e ultima stagione in giallorosso e inizialmente Lukaku ha risposto positivamente, segnando quasi un gol a partita di media.

Poi la sua forma è calata, la Roma si è incupita, i risultati sono venuti meno e i Friedkin hanno ordinato l’esonero del tecnico. De Rossi è ripartito ovviamente da Lukaku, con la speranza di fornirgli più palloni possibili. Nelle ultime gare ufficiali Big Rom è andato a segno solo contro l’Hellas. Prima ancora due sole reti su nove in campionato contro le big. A secco nel derby (2), contro la Juventus, contro il Milan (2), contro l’Atalanta nonostante i diversi tentativi e anche contro l’Inter, dove però oggettivamente non ebbe mai la possibilità di battere a rete.

Sabato pomeriggio sarà di nuovo sfida ai nerazzurri e ad Inzaghi, che Romelu non ha indicato da capitano del Belgio come miglior allenatore al mondo nelle votazioni dei FIFA Awards. Un’altra frecciatina al suo ex allenatore, colpevole secondo Lukaku di averlo tenuto fuori nella finale di Champions, preferendogli Dzeko.

Le statistiche contro le big del centravanti belga con l’Inter sono incoraggianti per il finale di stagione della Roma: su 57 reti in Serie A, 14 le ha realizzate contro le migliori formazioni d’Italia (nel dettaglio 4 al Milan, 3 al Napoli, 3 alla Roma, 1 rispettivamente a Fiorentina, Lazio, Atalanta e Juventus). Esattamente il 25% del totale.

Il 2024 finora di Lukaku è stato piuttosto opaco: solo due sigilli in sette apparizioni ufficiali. Un problema forse di condizione fisica, di rifornimenti ma anche forse di motivazioni. E’ arrivato il momento di alzare questi numeri e riprendersi la Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *