Categorie
APPROFONDIMENTI

La Roma ritrova risultati con Pellegrini e Dybala: quasi raddoppiato il minutaggio dei 2 soli

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – La Roma è tornata a ruotare intorno ai suoi 2 soli: Pellegrini e Dybala. La formazione giallorossa, infatti, si mantiene in orbita Champions League (-4 dal Bologna) grazie alla qualità dei due calciatori più fantasiosi della squadra. Il capitano e la Joya hanno riacceso la luce e la qualità del gioco della Roma ne sta beneficiando.

Pellegrini, nelle prime 20 giornate di Serie A, ha disputato appena 722 minuti su 1800, ovvero il 40,3%. Mourinho ha perso per diverse settimane il numero 7 giallorosso che ha faticato a entrare in buone condizione fisiche diventando uno dei tanti calciatori della rosa e non più il sole sul quale ruotare e dipendere. Dall’arrivo di De Rossi, invece, Pellegrini è tornato a essere la stella romanista: 4 gol 3 assist in 8 partite. In campionato, il classe 96′ ha raddoppiato la percentuale di minuti disputati: 440′ su 540′ cioè l’81,5%.

L’altro sole romanista è Paulo Dybala. La Joya, reduce dalla tripletta con il Torino, ha partecipato a 18 reti giallorosse in 11 partite diverse: 9 vittorie e 2 pareggi. Trascinatore. L’attaccante argentino, però, nella prima fase della stagione, si è fermato più volte per vari infortuni. La Joya con Mourinho, in tutte le competizioni, ha disputato appena il 47,8% dei minuti complessivi. In Serie A, la percentuale è leggermente superiore (54,6%, 983′ su 1800′) ma comunque troppo bassa per poter condurre la squadra a raggiungere i propri obiettivi stagionali. Dal 20 gennaio, ovvero l’esordio di De Rossi in panchina, Dybala ha segnato 6 gol in 7 partite. La Joya ha giocato addirittura il 75,7% dei minuti totali: quasi il doppio rispetto al periodo in cui Mourinho era alla guida della Roma.

I risultati, inevitabilmente, stanno risentendo dei numeri sopra citati. Dall’arrivo di DDR, in 8 gare, i giallorossi hanno perso solo contro l’Inter che in Serie A è passata in svantaggio per soli 38 minuti di cui 5 con i giallorossi. Una squadra con Dybala e Pellegrini ha un volto lucente, senza di loro brancola nel buio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *