La Roma social continua ad essere brillante, al contrario di quella in campo. La Juventus ha pubblicizzato sul proprio account twitter lo store ufficiale aperto nella Capitale qualche tempo fa: "Siete a Roma? Non dimenticate di visitare lo Juventus Store in Via del Corso" – ha cinguettato il social bianconero. Oggi la risposta de giallorossi: “Finalmente qualcosa che veramente non avete bisogno di vedere a Roma”.
Divertente, anche perché la battuta dei giallorossi ha riscosso un successo incredibile con tweet di risposta di numerosi utenti, del tipo: "Date le chiavi di Roma al gestore del profilo", "Il miglior account social, senza dubbio". È vero e bisogna riconoscere che la Roma lavora davvero bene su queste piattaforme e sicuramente l'appeal nel mondo virtuale è cresciuto in modo esponenziale con la gestione americana: un risultato non scontato visto che si partiva da zero. La Roma è una squadra che raccoglie, grazie a queste strategie, migliaia di simpatizzanti in giro per il mondo e questo porta possibilità di vendita del proprio marchio in ogni parte del globo.
C'è però un pezzo di mondo che rimane antico, ostinatamente romantico e legato ad elementi tangibili: il mondo dei tifosi della Roma, quelli di Roma (e zone limitrofe), che sentono ancora indissolubile il legame tra i colori della squadra e quelli della Città Eterna. Quei tifosi che si commuovono per Rocca, Santarini, De Sisti, Losi, Falcao, Conti, Giannini, Totti: uomini tangibili, non profili social, che hanno riempito la maglia, onorandola nelle varie epoche dell'epopea giallorossa.
Tutto questo non può e non deve sfuggire a chi le chiavi della Roma le ha davvero, perché c'è un mondo reale che reclama attenzione, impegno e dedizione. Un mondo di tifosi, che pur non capendo nulla di calcio soffrono per la propria squadra, si arrabbiano, si rovinano le giornate, ma nonostante tutto continuano ad esserci sempre e sperano di potersi innamorare di nuovi eroi, magari non vincenti, pronti però a spremersi fino all'ultima stilla di sudore per una maglia storica. La passione cittadina, verace, "attaccata" resta il motore immobile del frastagliato universo giallorosso. In un mondo dove tutto è sempre più virtuale, c'è bisogno di realtà, di vita, di Roma e di Romanismo.
Da lì si deve necessariamente ripartire, e deve farlo la società, per trovare una nuova spinta in questa stagione. Perché ciò che non faranno i "like" potranno farlo gli abbracci della Gente Romanista.
Giorgio De Angelis