Categorie
APPROFONDIMENTI

Napoli-Roma, il Maradona non è un fortino: 23 punti in 16 partite

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – La Roma domenica alle 18 affronterà il Napoli di Calzona al Maradona. I giallorossi dopo la vittoria contro l’Udinese, vogliono proseguire l’ottimo campionato che stanno facendo dall’arrivo di Daniele De Rossi: 29 punti in 13 partite con una media punti (2,23) che spesso ha portato anche la vittoria dello scudetto. La proiezione nelle 38 giornate, infatti, porterebbe i capitolini a 85 punti. Dalla 21° giornata di campionato solo Inter (36) e Bologna (30) hanno fatto meglio.

Nello stesso periodo, invece, il Napoli dopo l’esonero di Garcia, ha sollevato dall’incarico anche Mazzari per ingaggiare Francesco Calzona. Dalla 26° giornata, l’attuale Ct della Slovacchia è anche alla guida dei partenopei: 3 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte. Nonostante i cambi sulla panchina, il rendimento del Napoli è rimasto mediocre, soprattutto al Maradona: appena 23 punti in 16 partite. Con Calzona il trend negativo non è variato: un solo successo in 4 match. Il tecnico dei partenopei in conferenza stampa è stato chiaro sul momento della squadra: Non vedo mai la rincorsa in più. Non è una scusante ma non pensavo ci fossero problemi fino a questo punto in questa stagione travagliata, ma non significa finire con questo andazzo. Dobbiamo reagire, io non ci sto e l’ho detto ai ragazzi”.

Calzona ha sottolineato anche il problema delle troppe reti subite: Ci manca la voglia di non prendere gol, non dipende solo dai difensori, ma dalla squadra”. Il Napoli, infatti, ha incassato gol in ciascuna delle ultime 12 partite di campionato e solo 2 volte nella sua storia ha registrato una serie più lunga di incontri consecutivi senza tenere la porta inviolata in Serie A: 13 tra dicembre 1937 e marzo 1938 e 17 tra agosto 1997 e gennaio 1998. L’ultimo clean sheet risale al 18 gennaio contro la Lazio (0-0). La Roma di De Rossi vuole sfruttare il periodo negativo dei partenopei e ha l’occasione vincere nuovamente entrambe le sfide stagionali in Serie A come non accade dal 1997/98 (6-2 e
2-0 in quell’occasione)
.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *