Categorie
APPROFONDIMENTI

FOCUS RETESPORT – Il 2020 della Roma in numeri

FOCUS RETESPORT – E’ stato un anno con ombre e luci, il 2020 della Roma. Iniziato malissimo, con due sconfitte nelle prime due gare all’Olimpico contro il Torino e la Juventus, è finito meglio, con la formazione di Paulo Fonseca che ha chiuso l’anno solare al terzo posto in campionato. Delle 46 gare giocate, comprese le coppe, sul campo la formazione giallorossa ne ha vinte 25, perse 13 (lo 0-3 di Verona non è conteggiato) e pareggiate 8. 

La classifica della Serie A del 2020 vede la Roma al quinto posto con 63 punti (compreso quello contro l’Hellas), gli stessi della Lazio e del Napoli (che deve recuperare una gara), a meno 2 dalla Juventus e più distaccata da Atalanta (69), Inter 73 e Milan (79). Il merito di Paulo Fonseca è quello di essere riuscito a cambiare in corsa, e l’inversione di tendenza nella seconda parte dell’anno è evidente: delle 13 sconfitte complessive, 10 sono arrivate nella scorsa stagione mentre in questa sono 3. La stessa crescita si può verificare con i clean sheet: in totale sono stati 12, di cui 8 nella seconda parte dell’anno. In totale le reti segnate sono state 93 e 65 quelle subite. Uno dei meriti di Fonseca è quello di essere riuscito a costruire una squadra che porta al gol tanti calciatori: nel 2020 sono stati 22, compreso il giovanissimo Tommaso Milanese, i romanisti a segnare almeno un gol, considerando tutte le competizioni. Complessivamente, sono state 16 le gare in cui la Roma è andata a segno almeno tre volte.
    
Il calciatore più prolifico è stato Edin Dzeko, che ha realizzato 16 gol che gli hanno permesso di raggiungere il terzo posto della classifica dei marcatori romanisti di tutti i tempi con 113 reti, alle spalle di Pruzzo (138) e Totti (307). Dietro di lui Mkhitaryan con 14 e Jordan Veretout con 13, di cui 9 su calcio di rigore. 

    Domenica all’Olimpico la Roma proverà a cominciare il 2021 meglio di quanto non abbia fatto dodici mesi fa. Contro la Sampdoria di Claudio Ranieri, Fonseca non avrà a disposizione Mirante e Spinazzola, entrambi alle prese con una piccola lesione ai flessori, ma potrebbe recuperare Javier Pastore, che ieri ha svolto il suo primo allenamento con il gruppo a quattro mesi e mezzo dall’operazione all’anca.