Categorie
APPROFONDIMENTI

Abraham in rampa di lancio e la Roma potrebbe prolungare il suo contratto: ecco perchè

Sta bene e scalpita, pronto a riprendersi la Roma. Dopo mesi di attesa e lavoro, durissimo lavoro tra fisioterapia e campo, i segnali che arrivano da Trigoria sulle condizioni di Tammy Abraham sono confortanti.

De Rossi gli sta addosso, lo incoraggia, in ogni giocata che fa, su ogni gol che deve realizzare. Certo si tratta di partitelle, allenamenti che impongono ai compagni massima cautela dopo il lungo stop al ginocchio, ma la voglia di Tammy è enorme, così come il sorriso tornato anche sui social, alla luce degli ultimi frammenti di vita quotidiana a Trigoria pubblicati sul suo account.

27 gol nella prima stagione e una Conference vinta da protagonista, poi tante, troppe difficoltà lo scorso anno con sole 9 reti all’attivo, ma Abraham ha sempre avuto una caratteristica particolare: spesso decisivo nei big match, tallone d’Achille della Roma. 10 reti su 36 li ha realizzati contro le grandi. E la formazione giallorossa ora affronterà un vero tour de force con tanti scontri diretti nei quali sicuramente Abraham potrà tornare protagonista.

Il futuro? E’ un’incognita, perchè al netto della situazione di Romelu Lukaku su cui pende un diritto di riscatto (43 milioni) che il club giallorosso difficilmente pagherà senza qualificazione in Champions, Abraham era destinato a partire, destinazione Aston Villa, prima della rottura del ginocchio. Recentemente Pinto in un’intervista ha confermato questa sensazione (“Tammy è un asset della Roma e il suo infortunio ha condizionato i nostri piani…).

Il suo contratto scade nel 2026 e la Roma se dovesse avere rassicurazioni sulle sue condizioni in questo finale di stagione potrebbe non solo decidere di puntare su di lui come numero nove titolare, ma soprattutto spalmare i suoi costi su più annualità. Oggi Abraham pesa a bilancio per oltre 14 milioni annui tra ammortamento e ingaggio lordo, un prolungamento del contratto consentirebbe al club (come avvenuto per Mancini, Cristante e Kumbulla solo per fare alcuni nomi) di abbassare i costi di gestione, rendendo più sostenibile la sua presenza in rosa e compatibile con altri investimenti, Lukaku o un altro lo si capirà più avanti.

Prima però parola al campo, con Lecce possibile avversario per ritrovare la gioia del calcio vero dopo 9 mesi di lunga, lunghissima attesa.

27.2.2022 Spezia vs Roma (Serie A) Sport; Calcio; Nella foto: Abraham esultta (Foto Gino Mancini)

Francesco Oddo Casano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *