Categorie
NEWS

[FOTO e VIDEO] – Settecolli, che passione! Il meglio del nuoto al Foro Italico con Rete Sport

Giornata di sport al Foro Italico di Roma. Protagonista il nuoto, con la 55esima edizione del Settecolli, il più antico meeting di nuoto internazionale. Rete Sport segue da vicino l'appuntamento, con una trasmissione live direttamente dalle piscine adiacenti allo stadio Olimpico. Tanti gli ospiti del nostro palchetto radiofonico, tra cui Gabriele Detti e Federica Pellegrini. Un solo centesimo sotto i 54" per lei, un altro piccolo passo in vista degli Europei di Glasgow. Dopo la buona prova della mattina, si dice soddisfatta nonostante il quinto posto nella finale dei 100 stile in una gara che comprendeva reginette come Blume (la danese ha stabilito il nuovo record del Trofeo con 52"72), Sjoestroem, Heemskerk e Kromowidjojo. 

DOTTO – Luca Dotto si è qualificato per la finale dei 100 stile libero, distanza di cui è campione europeo in carica, al 55° Trofeo Settecolli. Dotto ha vinto la sua batteria e il suo tempo è il 2° assoluto. «Sensazioni ancora non buonissime – ha affermato Dotto al nostro microfono – però il tempo è ottimo. Era un mio obiettivo riuscire a nuotare sotto i 49” in questa situazione di carico di allenamento, per cui sono molto contento perché mi permette di passare l’ultima fase di preparazione all’europeo con tranquillità. Questa sera sarà una bellissima finale perché siamo tutti lì, in qualche decimo, per cui sarà molto combattuta. Ed è quello che serve per potersi spingere ancora più in là». Obiettivo Europei di Glasgow. «Sono campione in carica e quindi diciamo che sono obbligato a ribadire il titolo. Finora le cose stanno andando bene. Adesso vediamo l’ultimo mese di preparazione, racimolare le forze e migliorare la tecnica, poi vediamo di divertirci a Glasgow». Considerate le assenze aumentano le pressioni su di te e Paltrinieri. «No, non credo. Sono anni che io e Gregorio siamo abituati ad avere aspettative alte e poi lui non le ha mai tradite visto che è il numero 1 al mondo da tempo e non deve preoccuparsi di tempo o avversari, ma fare il suo. Io non sono così forte in confronto, ma non penso a quello che vogliono gli altri. Cerco sempre di pensare che, se nuoto, lo faccio per me».

PALTRINIERI – Prima della vasca, il campione olimpionico e del mondo dei 1500 metri Gregorio Paltrinieri, ha fatto un vero e proprio bagno di folla al 55° Trofeo Settecolli. Tanti ragazzi, ma anche adulti, sono stati in fila per ore, pur di avere una firma e un selfie con la punta del nuoto azzurro. «È sempre bello essere qua a Roma – ha detto Paltrinieri al nostro microfono – perché è sicuramente la vasca più bella del mondo e c’è tanto affetto nei nostri confronti. Mi piace fare il Settecolli». Il periodo australiano? «Bene, ma abbiamo già fatto tante altre gare e collegiali. Sta andando tutto abbastanza bene per cui sono fiducioso». Europeo di Glasgow che sarà impegnativo. «La mia competizione nelle mie gare è sempre più serrata. C’è un tedesco che va forte così come Romanchuk. Addirittura sembra un mondiale. Credo che saranno delle belle gare». La squadra azzurra in generale? «Bene. Abbiamo già dato prova ai Giochi del Mediterrano, dove abbiamo vinto un sacco di medaglie, che stiamo molto bene». Dopo l'oro nei 400 ai Giochi del Mediterraneo, Paltrinieri si esalta anche al Settecolli dominando gli 800 in 7'46"33: «Sono tre settimane che gareggio no stop – spiega il carpigiano – sono abbastanza stanco e non mi aspettavo di meno, comunque va bene per il periodo. Domani i 1500? Sarò ancora più stanco ma va bene così. La marcia verso Glasgow è positiva, ho fatto belle gare e forse sono anche andato più forte dell'anno scorso e questo non so se sia bene o male, però è un dato di fatto. Sono fiducioso e anche in allenamento sto andando bene».

Dal Foro Italico, Marco Madeddu, Roberto Infascelli, Massimiliano Palombella, Gianluigi d'Orsi, Giorgio De Angelis, Luca Loghi, A.M.Vergano