Categorie
NEWS

Bologna-Roma, designazione o ‘disegnazione?’ Guida in campo, Chiffi al VAR

I vertici dell’AIA hanno diramato le designazioni arbitrali per la 16° giornata di Serie A, che faranno discutere tanto quanto avvenuto prima del match contro la Fiorentina.

Ad arbitrare la Roma, impegnata nella trasferta di Bologna, sarà Marco Guida. A coadiuvare il fischietto partenopeo Sozza sarà il IV Uomo, mentre al VAR torna Chiffi.

Dopo le clamorose polemiche dello scorso anno e la squalifica rimediata da Mourinho, torna dunque Chiffi, seppur a distanza, a dirigere una gara giallorossa. L’arbitro fu protagonista di un discusso Roma-Atalanta (0-1) che portò all’espulsione di Mou, ma anche di un Milan-Roma 2-1 con la concessione di un rigore particolare per fallo di braccio di Abraham e due penalty non concessi ai giallorossi, oltre al casus belli di Monza-Roma dello scorso anno. Di Chiffi Mou disse: “E’ un arbitro scarso, ci sono club in Italia che ricusano gli arbitri, la Roma non ha la forza di farlo…”. Da qui il deferimento e le due giornate di squalifica scontate all’inizio dell’attuale torneo per lo Special One.

6.1.2022 Milan vs Roma (Serie A) Sport; Calcio; Nella foto: Chiffi sorriso di scherno (Foto Gino Mancini)

ALTRI PRECEDENTI Sono 27 gli incroci in assoluto tra Guida e la Roma: 10 vittorie, 8 pari e 9 sconfitte. Non positivi per i giallorossi gli incroci con il fischietto partenopeo negli ultimi anni. Dal 2019 ad oggi infatti, in 8 sfide, la Roma ha raccolto una sola vittoria (casualità proprio contro il Bologna) all’Olimpico per 1-0. L’ultima gara risale a Torino-Roma 1-1 di questa stagione.

4 precedenti con Guida arbitro in Roma-Bologna o Bologna-Roma: 1 successo per i giallorossi, due per i felsinei e un pareggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *