Categorie
Mondiale

Il Canada non ha mai segnato in un Mondiale: contro il Belgio vuole entrare nella storia

SPECIALE MONDIALI RS (di Nicolas Terriaca) – Stasera alle ore 20:00 il Canada affronterà il Belgio. La Nazionale allenata da John Herdman non vuole rappresentare la squadra ‘cuscinetto’ del girone E (Belgio, Croazia, Marocco e Canada). La formazione americana spera di sorprendere i Diavoli rossi come ha fatto l’Arabia Saudita contro l’Argentina (2-1). Per il Canada non si tratta di un esordio al Mondiale, infatti, nel 1986 fu eliminato alla fase a gironi perdendo tutte le partite e senza realizzare una rete. Nell’attuale Coppa del Mondo l’esperienza non la fa da protagonista: solo il 27% dei calciatori ha già disputato la competizione (il 73% è al debutto).

Il Canada punta sulla qualità di Alphonso Davies e di Jonathan David

Il Canada ha convocato il 61,5% dei calciatori da campionati esteri. Tra questi rientrano Alphonso Davies e Jonathan David. Il terzino classe 2000 ha già disputato 134 partite (6 gol e 21 assist) con la maglia del Bayern Monaco mentre l’attaccante del Lille (22 anni) con la squadra francese ha realizzato 41 reti e 8 passaggi decisivi in 111 presenze. Il Canada, oltre a profili giovani di estrema qualità, nella propria rosa ha anche calciatori con più esperienza che militano in Europa: Atiba Hutchinson (39 anni, Besiktas) e Stephen Eustaquio (25 anni, Porto).

Il Ct John Herdman spera di diventare il primo tecnico alla guida del Canada a fare punti in un Mondiale. Nella Coppa del Mondo delle prime volte, la formazione americana vuole scrivere il proprio nome tra le sorprese di Qatar 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *