Categorie
Le Voci di Retesport

Colantuono a RS: “Roma, ieri approccio sbagliato, con l’Atalanta servirà un’altra testa”

Stefano Colantuono è intervenuto ai microfoni di Retesport. Questa l’analisi di Roma-Cremonese e non solo: “Le difficoltà della partita di ieri nasce dalla concreta possibilità che i calciatori, inconsciamente, quando c’è questo divario di categoria, possano pensare che prima o poi la gara la portano a casa. La Roma nel primo tempo poteva andare in vantaggio, ma ha giocato a ritmi troppo bassi. Forse l’approccio è stato troppo tranquillo, poi nella ripresa i ritmi si sono alzati ed è subentrata la qualità.”.

Sull’emergenza difensiva aggiunge: “Quando ci sono queste situazioni può capitare di sperimentare ma anche di ottenere da alcuni calciatori un adattamento immediato ad un ruolo diverso. Chiaramente sono situazioni temporanee, alla lunga i calciatori possono pagare lo spostamento di ruolo. Oggi i calciatori sono molto evoluti, conoscono tutti i sistemi di gioco e se c’è spirito importante di squadra, come nella Roma, soprattutto con un Olimpico così, si può sopperire alle assenze”.

L’Atalanta è una squadra fisica, che segna, che gioca a tutto campo senza paura uomo a uomo, e servirà una Roma tosta, simile a quella col Napoli, che sin dall’inizio giochi su ritmi elevati. Il cambio di modulo? Mourinho ha ragione quando dice che contro i bergamaschi non potrebbe presentare la stessa formazione che ha finito ieri la gara. La Roma da tempo sta giocando con la difesa a tre, da diversi anni, già da prima dell’avvento del portoghese. Poi ci sta in corso di gara cambiare sistema. Il problema non sono i moduli, ma l’identità, è normale che sia difficile cambiare improvvisamente sistema, i giocatori rischierebbero di perdere certezze. In emergenza o quando devi recuperare il risultato ci può stare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *