Categorie
Interviste

De Rossi: “Arrabbiato per il primo tempo, ma ho sbagliato io. Svilar merita di essere titolare”

Daniele De Rossi ha parlato così ai microfoni di DAZN dopo la vittoria per 3-0 sul Frosinone:

Arrabbiato nel primo tempo dopo il gol di Huijsen, quanto pesa quel gol?
“Vincere una partita così che era iniziata con quei 45 minuti pesa tantissimo. Primo tempo brutto, non mi è piaciuto, poi ho visto che era ammonito, non mi è piaciuto, ho dovuto sprecare il cambio perchè tenere in campo un 2005 ammonito con uno stadio contro non era facile. Non mi è piaciuto il primo tempo, bravi loro, conosco Di Francesco, hanno preparato benissimo la partita, lo avevo detto ai miei, ma non possiamo farci mangiare così”

Cosa ha detto ad Huijsen?
“Non ho capito bene cosa ha fatto per prendere l’ammonizione, non è un gesto grave ma è una scemenza, è un ragazzo giovane, imparerà, è un 2005 ha l’età di mia figlia, ne ho fatte anche io di cavolate, non posso fare tanto la morale quello che posso dire è che questo gesto gli è costato 45 minuti in serie A e a noi ci ha bruciato un cambio. Imparerà e non lo farà”

Due vittorie di fila fuori casa, non accadeva da due anni, nel secondo tempo avete preso in mano la partita?
“Sì è verissimo, nel primo tempo ho fatto casino io, ho cambiato una squadra cambiando le caratteristiche del sotto punta, fino ad oggi aveva dato risposte positive un trequartista-mezzala di palleggio, oggi ho messo Azmoun, sono cose che possiamo ripetere ma devo provarle con più giorni di allenamento, ho sbagliato. Il secondo tempo mi è piaciuto molto, quello che potremmo fare per 90 minuti soprattutto contro avversari inferiori a noi”

Nuovo portiere titolare?
“La Roma ha due portieri eccezionali, ho detto dal primo giorno che voglio gerarchie chiare, inizialmente il primo era Rui, penso che ora sia giusto lasciare spazio a Svilar che è giovane, è un valore per la società, sta facendo bene e abbiamo tanta fiducia in lui, ce l’avremo anche se dovesse commettere degli errori”

Il cambio di Lukaku?
“Un cambio tattico, non mi piaceva come stessero giocando insieme con Azmoun, Romelu ha giocato 1000 partite quest’anno, Azmoun mi era piaciuto di più, ho tenuto in campo lui, non è una bocciatura, faccio l’allenatore e devo fare delle scelte di questo tipo. Forse avrei dovuto fare undici cambi, ma quando giocano male tutti e undici la responsabilità è dell’allenatore”

La mossa ha funzionato con Azmoun?
“Sì lui è un attaccante prestato alla trequarti o viceversa, sa giocare molto bene tra le linee. La mia idea era di far giocare Aouar, poi ho visto bene Sardar è messo dentro lui, ma per trovare gli automatismi tra due punte così serve più tempo di lavoro in allenamento. Nel secondo tempo ha giocato bene ma è calato anche il Frosinone”

Giovedì prima notte europea all’Olimpico per lei da allenatore?
“Sono felice di essere qui, di vivere queste piccole prime volte, oggi era la prima volta da allenatore in trasferta col settore pieno, mi emozionava da calciatore ma sto riscoprendo le stesse sensazioni. Finchè durerà spero di poterle vivere e trasformare le serate vincenti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *