Categorie
Esclusive

Esclusiva RS, Buscè (ex all. Primavera Empoli): ”Baldanzi è un predestinato: tra qualche anno lo vedo al City di Guardiola”

Antonio Buscè, ex allenatore della Primavera dell’Empoli (2019-2023), è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Retesport. Tommaso Baldanzi, che piace molto alla Roma, con l’attuale tecnico della Vibonese ha disputato 59 partite arricchite da 26 gol e 16 assist. Di seguito le sue parole.

Baldanzi è stato uno dei tanti talenti che ho allenato all’Empoli, si vedeva che era un predestinato. È un ragazzo umile che sin da subito ha dimostrato di saper giocare ad alti livelli. Allenandolo per diversi anni, ho cercato di trasmettergli quello che ho imparato da calciatore e ho lavorato molto sul piano mentale. Tommaso, infatti, è troppo umile per le qualità che ha: ecco perché a volte è stato discontinuo”.

Ruolo? ”Baldanzi è un numero 10. Quando l’ho allenato fisicamente era piccolino, tant’è che mi hanno consigliato di schierarlo in un altro ruolo, ma saltava sempre l’uomo e con il primo controllo e il modo di orientare il pallone riusciva a esaltare la collaborazione con gli attaccanti. Tommaso è perfetto per giocare in un 4-3-1-2. Quando c’è un altro trequartista che occupa il suo spazio può trovare delle difficoltà. Sa dove ricevere il pallone e cercare lo spazio giusto per incidere”.

Prosegue Antonio Buscè: Baldanzi è pronto per fare il salto in un grande club. Tra qualche anno me lo immagino al servizio di Guardiola al Manchester City”.

Baldanzi-Dybala? ”Sono diversi, Baldanzi ha un controllo orientato unico e nel dribbling secco ha qualcosa in più rispetto alla Joya. Dybala fa giocate straordinarie ma con meno intensità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *