Categorie
Esclusive

Esclusiva Retesport – Tempestilli: “Mou un colpo dei Friedkin, può riportare la Roma in vetta. Pellegrini? Ragazzo fantastico, è e sarà un grande capitano” (AUDIO)

Tonino Tempestilli, ex difensore e dirigente della Roma, è intervenuto ai microfoni di Retesport 104.2 FM nel corso di 1927. Queste le sue parole:

Sulla carriera da calciatore alla Roma?
“Sono stato un privilegiato, da giocatore davo tutto in campo ma ho avuto la fortuna di giocare con la maglia della Roma. Auguro a qualsiasi giovane di ripetere una carriera da professionista come la mia. Sono stato allenato da ragazzino al Banco Roma da Giacomo Losi, ti inculcava la tigna, la voglia di vincere. Poi passai all’Inter, subito dopo il Como per finire alla Roma, dove mi sono tolto diverse belle soddisfazioni”

L’entusiasmo che si sta vivendo in questo momento, complice l’arrivo di Mourinho, ricorda tanto la stagione dell’89’ al Flaminio sul piano dell’empatia e dell’euforia. Trovi delle similitudini?
“Se devo esser sincero sì, va dato merito ai Friedkin di aver portato nella capitale Mourinho, che sta trasferendo a tutto l’ambiente la sua voglia di vincere e l’entusiasmo. Ci sono state delle difficoltà come l’infortunio di Spinazzola ma in silenzio la proprietà ha completato un mercato importante, rispetto ad una rosa che era già competitiva”

Mou-Capello, ci sono delle assonanze?
“Il 2001 fu un anno incredibile, costruimmo una squadra straordinaria che vinse meritatamente lo Scudetto. Mourinho e Capello sono diversi come allenatori, ma il percorso sembra simile, come quando Sensi scelse un top manager ora anche i Friedkin hanno deciso di ripartire da un allenatore straordinario. Mi auguro che si arrivi a dama, come avvenne 20 anni fa”

Pellegrini lo conosci da quando era ragazzino nelle giovanili. Totti ha detto che è e sarà un degno capitano della Roma. Sei d’accordo?
“Dissi in tempi non sospetti che Pellegrini sarebbe stato un degno capitano della Roma, un ragazzo fantastico, un calciatore straordinario, ha tutte le qualità morali per proseguire la tradizione dei capitani romani e romanisti. E’ successo anche a Francesco di vivere periodi di difficoltà rispetto ad una parte del pubblico, ma è fisiologico. Discutere Pellegrini è follia”

Zaniolo?
“Spero abbia messo alle spalle questi problemi fisici e possa tornare al top della condizione. Deve rimanere umile, continuare a lavorare e chi gli sta vicino mi auguro lo aiuti a non commettere errori”

Negli scorsi anni, c’è un calciatore su cui avresti scommesso tanto e invece non ha reso per quelle che erano le sue potenzialità?
“Cengiz Under, lo vedevo in allenamento ed era sorprendente: esplosività, gran corsa, tiro potente. Si è perso, è un peccato perchè pensavo realmente avrebbe sfondato nella capitale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *