Categorie
Calciomercato

Marcos Leonardo, ufficiale al Benfica: la clausola monstre e il rimpianto giallorosso

A metà agosto sembrava ad un passo dalla Roma, con tanto di messaggi social, like ai post giallorossi e una valigia pronta per sbarcare nella capitale. Poi il Santos ha deciso di alzarsi dal tavolo delle trattative ad un passo dalle firme, facendo saltare il banco.

Marcos Leonardo ha dovuto attendere sei mesi per sbarcare in Europa. Era il suo desiderio sin dalla scorsa estate, ma il no del club brasiliano alla proposta giallorossa (circa 12 milioni più bonus) arrivò per una serie di motivi, soprattutto ‘politici’. La pressione mediatica e della piazza sul club, invischiato nella lotta retrocessione, spinse il presidente del Santos a bloccare tutto e complicando ulteriormente l’annosa ricerca di Pinto del famigerato centravanti, poi terminata dopo un lungo girovagare a Londra con Lukaku.

Marcos Leonardo è ufficialmente un nuovo calciatore del Benfica: 18 milioni complessivi ma soprattutto una clausola rescissoria monstre da 150 milioni. Il club lusitano ha battuto la concorrenza di diverse società inglesi, investendo una cifra che ritiene, per sua politica, in grado di poter quintuplicare nei prossimi anni.

Pinto lo ha seguito per mesi, aveva individuato nel ragazzo le caratteristiche giuste per fare l’investimento tanto agognato da parte della piazza, sul giovane da valorizzare per patrimonializzare la società. Ha siglato da giovanissimo una quarantina di gol già tra i professionisti, dimostrando grandi qualità anche con la nazionale brasiliana under 20. Come raccontato in precedenza, quando è stato proposto ad aprile da alcuni intermediari la Roma era convinta di poter cedere Abraham per arrivare ad un profilo più pronto e importante, per cui l’ipotesi Marcos Leonardo è stata congelata, tornando poi sul ragazzo quando ormai era forse troppo tardi. Le difficoltà del Santos in classifica hanno fatto il resto, più che le condizioni finanziarie dell’operazione sembrata una scusa da gettare in pasto ai media, sul lato brasiliano.

Lo vedremo all’opera in Europa, dopo aver sfiorato la Roma, sperando non sia l’ennesimo rimpianto di mercato di questi ultimi anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *