Categorie
APPROFONDIMENTI

Zaniolo e la ‘maledizione del gol’: dopo 1086 giorni l’Olimpico lo rivuole protagonista

IL PERSONAGGIO (di Nicolas Terriaca) – Dopo 1086 giorni si può chiudere un capitolo. Domenica alle 20,45, il Napoli si presenterà allo stadio Olimpico, sempre all’undicesima giornata di campionato, come in quel lontano 2 novembre 2019, giorno in cui Zaniolo siglò la sua terza rete consecutiva in Serie A (ultima in casa in campionato per il 22) e la Roma vinse l’ultima partita contro i partenopei per 2-1 (dopo 3p e 4S). Stessa giornata, stesso avversario, le analogie non mancano.

Considerando l’importanza della gara, sarebbe il modo migliore per far terminare un digiuno troppo lungo per essere vero. Domenica, infatti, saranno passati 1086 giorni dall’ultimo gol di Zaniolo in campionato tra le mura amiche. L’Olimpico ha voglia di rivedere l’attaccante giallorosso esultare dopo una rete ed è pronto ad urlare il suo nome. L’ultima volta che i tifosi romanisti lo hanno fatto non lo dimenticheranno mai: 25 maggio 2022. Non serve aggiungere altro. Adesso, però, c’è l’esigenza di andare avanti, di scrivere altre pagine della storia giallorossa e la gara contro il Napoli rappresenta una tappa importante nel percorso di crescita della squadra di Josè Mourinho.

24.10.2021 Roma vs Napoli (Serie A) Sport; Calcio; Nella foto: Nicolò Zaniolo Mario Rui (Foto Gino Mancini)

I numeri di uno Zaniolo che deve essere più incisivo per diventare protagonista

Zaniolo in questo inizio di campionato non ha ancora contribuito ad un gol della Roma. Ad oggi, 0 reti e 0 assist in Serie A. Dopo l’infortunio di Paulo Dybala, Mourinho ha bisogno di uno Zaniolo diverso. L’attaccante giallorosso, in virtù delle proprie qualità, deve alzare il livello delle proprie prestazioni ed essere più incisivo. I numeri, in questo inizio di campionato, infatti, ci descrivono un calciatore inconcludente: 168esimo in Serie A per passaggi chiave (4), 61esimo per grandi occasioni create (1), 347esimo per % di passaggi riusciti (73,5), 85esimo per tiri in porta (3) e quarto per grandi occasioni da gol fallite (5). Nelle ultime 15 partite disputate in Serie A, Zaniolo non ha mai segnato (ultimo gol in campionato 23 gennaio 2022) ed ha effettuato solo 2 assist e ha procurato un calcio di rigore. Troppo poco. Mourinho contro il Napoli probabilmente lo schiererà dal primo minuto facendo leva sul suo strapotere fisico. Nella sua zona di campo, infatti, potrebbe giocare Mario Rui e il terzino portoghese spesso va in difficoltà contro avversari che hanno le caratteristiche di Zaniolo. Nico è arrivato il tuo momento, l’Olimpico vuole urlare il tuo nome.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *