Categorie
APPROFONDIMENTI

Villar, l’esplosione con Fonseca poi l’oblio con Mourinho: a gennaio può partire

Gonzalo Villar sta vivendo un terzo anno decisamente complicato in casa giallorossa. Mourinho per ora non lo hai mai considerato un titolare, salvo nella sfida contro il CSKA Sofia ma la sostituzione ad inizio ripresa è suonata, chiaramente, come una bocciatura. Ancora inutilizzato in campionato, lo spagnolo ha raccolto appena 69 minuti, nelle tre gare di Conference League, tra preliminari e prima giornata della fase a gironi.

MONTAGNE RUSSE – Excursus particolare quello dello spagnolo, che arrivato dall’Elche – via Valencia – per 4 milioni di euro, ha faticato ad imporsi nelle primissime settimane, complice anche l’arrivo della pandemia che ha sospeso i campionati in tutto il mondo. Lo scorso anno invece ha trovato pian piano il suo spazio da titolare, conquistando la fiducia di Paulo Fonseca. 47 gettoni stagionali, con 2714 minuti all’attivo. Da ottobre a marzo scorsi tante prestazioni in crescendo, culminate in gare come quella interna contro l’Inter dove conquistò la fiducia di tutti. Fraseggio, dribbling secco, grandissima personalità nella gestione del pallone e qualche paragone imponente con ex registi della Roma. Poi un calo di forma fisiologico ha coinciso con qualche panchina in più e scelte diverse dell’ex tecnico giallorosso, che nel finale di stagione è arrivato a preferirgli addirittura il giovane Darboe.

Nel corso dei primi mesi dell’era Mourinho, il lusitano inizialmente gli ha dato fiducia ma a 20 giorni dall’esordio nei preliminari di Conference League, Villar ha subito un lieve infortunio al ginocchio che lo ha tenuto fuori per quasi un mese. Un’assenza che probabilmente ha ridotto al lumicino le possibilità per il giovane murciano di scalare le gerarchie mentali dello Special One. Sul finale dello scorso mercato, Villar era stato accostato anche al Sassuolo, ma il calciatore stizzito aveva replicato via social di voler restare a Roma.

Mourinho lo ha spedito in tribuna per tre partite consecutive, dopo i 58 minuti disputati da titolare contro il CSKA Sofia. E’ del tutto evidente che per caratteristiche lo spagnolo non rispecchi la tipologia di mediano che Mourinho ama schierare in mezzo al campo davanti alla difesa. Per lui – e per Diawara – a gennaio potrebbero dunque aprirsi le porte del mercato in uscita. La Roma lo valuta oltre 15 milioni di euro e dalla Spagna giungono indiscrezioni di un concreto interesse da parte del Napoli di Spalletti, in Italia, e dell’Everton di Benitez, in Inghilterra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *