Categorie
APPROFONDIMENTI

Torino, Zapata, Vlasic e Bellanova le armi per cambiare il trend con le big: 7 sconfitte in 10 gare

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – La Roma, domani alle 18:30, ospiterà alla stadio Olimpico il Torino di Ivan Juric. I giallorossi proseguono a inseguire il treno Champions guidato dal Bologna a 48 punti ma con l’Atalanta pronta a superare la formazione di Thiago Motta (45 punti ma con 2 gare in meno). Gli uomini di De Rossi dovranno superare un ostacolo insidioso.

Il Torino, infatti, nelle ultime 7 gare ha raccolto 3 vittorie, altrettanti pareggi e una sola sconfitta. Ko arrivato contro la Lazio, nel recupero della 21° giornata disputato giovedì, in cui la squadra di Juric ha sprecato molte occasioni da gol. I granata hanno perso la partita dopo aver calciato 24 volte verso la porta avversaria: dal 2004-05, solo in un’altra occasione il Torino è uscito sconfitto dopo aver effettuato almeno 24 tiri, ovvero nel 2009 proprio contro la Roma (26). Uno dei problemi della formazione di Juric, infatti, rimane la fase realizzativa: appena 23 i gol fatti che valgono il 18° attacco della Serie A, peggio solo Salerniatana (20) ed Empoli (19).

Torino, Juric si affida a Bellanova, Vlasic e Zapata per cambiare il trend contro le grandi: 7 sconfitte in 10 gare con le prime 9 in classifica

Il Torino sogna di tornare a giocare in Europa. Juric ha le idee chiare in merito: ”Per portare felicità al Toro, bisogna andare in Europa; se non ci riesco, allora perdi il significato del lavoro. Il mio lavoro è molto emotivo, voglio vedere gente felice e contenta. Qui per essere felici bisogna andare in Europa, è ciò che vogliono i tifosi”.

La formazione granata, per tornare protagonista in una competizione internazionale, contro la Roma si affiderà agli uomini migliori. In questa lista non possono mancare Zapata, Vlasic e Bellanova. Il centravanti colombiano, vicinissimo ai giallorossi in estate, è il capocannoniere del Toro: 7 gol e 3 assist pari al 43% della produzione offensiva della squadra (partecipazione a 10 reti su 23). In aggiunta, l’ex Atalanta quando vede la Roma si scatena. Zapata, infatti, ha preso parte a 7 gol (5 reti e 2 assist) nelle ultime 10 presenze in Serie A con i giallorossi e, dall’inizio dell’anno solare 2018, solo contro Sassuolo (11) e Napoli (8) è stato più decisivo.

L’asse più pericoloso del Torino si trova sulla fascia destra e vede come protagonisti Vlasic e Bellanova. Il trequartista croato aggiunge fantasia e qualità alle azioni offensive granata, infatti, è il calciatore della squadra che ha servito più passaggi che portano a un tentativo di tiro (55). In questa speciale classifica, lo segue Bellanova (42) che spesso accompagna gli attacchi del Torino con la sua velocità che lascia sul posto gli avversari. In stagione, l’esterno destro ha già partecipato a 5 reti (1 gol e 4 assist) dimostrandosi uno dei quinti migliori del campionato italiano.

Juric ha parlato così dell’ex Inter dopo l’ultima partita di Serie A in cui ha servito 4 passaggi chiave e ha creato altrettanti occasioni da gol: Facendo gare così vedo poco giocatori di questo livello sinceramente. Oggi ha fatto una partita strepitosa, deve continuare così. È da tempo che sta facendo bene e siamo contenti con lui”.

Armi con le quali Juric spera di cambiare il trend contro le prime 9 squadre della Serie A. Il Torino, infatti, ha perso 7 gare su 10 vincendo solo con Napoli e Atalanta (entrambi i match per 3-0) e pareggiando all’andata contro la Roma (1-1). Per tornare in Europa, i granata sperano di alzare il livello con le avversarie più competitive del campionato altrimenti sarà difficile raggiungere tale obiettivo. La formazione di Juric, da corpo solido (3° difesa del campionato con appena 22 gol subiti e 12° clean shet), con le prime 9 della classifica va incontro a un processo di sublimazione e poi di liquefazione. I granata, infatti, hanno incassato il 77,2% dei gol proprio in questi match: 17 dei 22 complessivi, quasi 2 reti a partita. I pregi del Torino si trasformano improvvisamente in problemi che ostacolano il raggiungimento dei propri obiettivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *