Categorie
APPROFONDIMENTI

Saracinesca Vicario: è il miglior portiere per rendimento in A e la Roma lo segue

FOCUS RS (di Francesco Oddo Casano) – Tra i motivi di discussione nell’emisfero giallorosso, un po’ a sorpresa, c’è stato in questi primi mesi di stagione anche il rendimento altalenante di Rui Patricio che ha posto più di qualche interrogativo in città – e probabilmente anche a Trigoria – sul futuro della porta giallorossa. Un ruolo su cui Mourinho, con la scelta ricaduta sul suo connazionale nell’estate del 2021, credeva e a ragione visti i numeri dello scorso anno, di aver trovato finalmente l’estremo difensore giusto dopo anni di assoluta instabilità. “Rui è Rui non c’è molto da dire”. Frase espressa dal tecnico della Roma in più di un’occasione, a conferma della stima elevatissima riposta nel suo estremo difensore.

17.10.2021 Juventus vs Roma (Serie A) Sport; Calcio; Nella foto: Rui Patricio Bernardeschi (Foto Gino Mancini)

Calo di forma o primi segnali di tramonto?

Tanti i clean sheet nella scorsa stagione per Rui, che a parte un paio di errori clamorosi (Sassuolo e Bodo nei quarti di finale d’andata della Conference), ha offerto una continuità di rendimento importante, culminato poi nelle straordinarie parate di Tirana contro il Feyenoord.

Il 34enne non è mai stato in discussione, visto l’ingaggio di Svilar che di fatto svolge nella rosa giallorossa lo stesso ruolo di Fuzato, sostanzialmente un secondo inutilizzato, ma nei primi mesi di questa stagione il lusitano ha dato segnali non proprio confortanti. Scarsa reattività in alcuni episodi, un paio di topiche evidenti (Udine su tutte)e qualche dubbio su alcune delle reti prese dalla distanza a cavallo tra ottobre e novembre, poi un ritorno quasi al top nelle ultime uscite stagionali (la grande parata su Traorè a Reggio Emilia, ma anche quella su Felipe Anderson nel derby nella ripresa). Visti i problemi in difesa e soprattutto a centrocampo la Roma oggi non sta ovviamente pensando di intervenire tra i pali, considerato anche il contratto fino al 2024 del portoghese ma a giugno qualcosa potrebbe cambiare.

Idea Vicario

Gli scout giallorossi stanno seguendo con attenzione la crescita esponenziale di Gulielmo Vicario, portiere dell’Empoli, che dopo le grandi prestazioni dello scorso anno sta confermando anche in questa stagione le sue straordinarie qualità. Para rigori, reattivo tra i pali e in uscita, Vicario è tra i portieri con almeno 15 presenze in Serie A nel 2022, quello che ha evitato più gol in base alla qualità dei tiri fronteggiati calcolata attraverso il modello degli Expected Goals (5.45), secondo i dati @Opta. Classe 96′, i toscani lo hanno acquistato dal Cagliari per circa 8 milioni e oggi la sua valutazione si è raddoppiata. L’Empoli è bottega cara ma i rapporti con la Roma sono sempre stati idilliaci, viste le tante trattative concluse anche sui giovani negli scorsi anni. Qualsiasi valutazione sarà operata a giugno, ma il nome di Vicario sul taccuino di Pinto c’è.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *