Categorie
APPROFONDIMENTI

Roma-Verona: Daniele sfrutta una squadra priva delle sue armi ma attenzione a Djuric

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Domani alle 18:00, la Roma ospiterà allo stadio Olimpico il Verona di Baroni. Esordio in Serie A per Daniele De Rossi che stamane in conferenza stampa si è soffermato sulla formazione scaligera: ”È una squadra strutturalmente solida, dotata di giocatori di grande fisicità, con un gioco abbastanza definito, riconoscibile, che sa fare bene. Baroni ha mantenuto la barra dritta anche in un momento in cui penso che a Verona si parlasse di altro, di mercato, di cessioni, di problemi societari”.

Il tecnico giallorosso, infatti, è consapevole che di fronte si ritroverà un Verona privo delle sue armi. La formazione gialloblù sarà orfana di Duda, Lazovic e Coppola, squalificati, oltre a Faraoni, Terracciano, Hien, Hongla, Ngonge, Doig, Kallon e Diao. Uno dei momenti più complessi per il presidente Maurizio Setti, che nella primavera del 2012 ha rilevato l’Hellas Verona da Giovanni Martinelli. Con Doig, direzione Sassuolo, gli scaligeri hanno già ceduto 8 calciatori ma ancora non è finita. De Rossi, quindi, dovrà sfruttare le difficoltà del Verona per iniziare la sua esperienza a Roma con il piede sull’acceleratore.

Baroni, dalla difesa a 3 al 4-2-3-1: ecco la metamorfosi del Verona con Djuric trascinatore

Il Verona ha cominciato la stagione con due vittorie consecutive, di cui una contro la Roma (2-1), poi ha iniziato a perdere certezze sino a rischiare il collasso sportivo. Nelle 10 gare successive, infatti, la formazione di Baroni ha raccolto appena 2 pareggi e addirittura 8 sconfitte. Alla 12° giornata di Serie A, il tecnico dei gialloblù ha dato una scossa alla squadra: cambio di modulo, dalla difesa a 3 al 4-2-3-1. La metamorfosi tattica ha portato i risultati sperati: 2 vittorie, 3 pari e altrettanti ko. Baroni in conferenza stampa ha sottolineato i miglioramenti: ”La squadra ha trovato maggior fiducia e compattezza, sa di poter essere pericolosa e questo lo dobbiamo mantenere anche in partite difficili come possono essere quella dell’Olimpico”.

Il trascinatore è stato Milan Djuric: 5 gol in stagione di cui 4 nelle ultime 8 gare, ovvero dal cambio di modulo. Quasi 2 metri di potenza fisica alla quale la Roma dovrà fare attenzione. Il classe 90′, nei top 5 campionati, è il calciatore che nella stagione 2023-2024 ha vinto più duelli aerei (129, 75,4%). Llorente e Huijsen, quindi, saranno chiamati a rispondere presente sul piano fisico. Anche il resto della formazione giallorossa sarà sollecitata sotto questo punto di vista. Il Verona, infatti, è la seconda squadra del campionato per falli effettuati (266), poiché, tramite la fisicità cerca di compensare alle carenze tecniche.

I gialloblù depauperati dalle assenze dei calciatori più qualitativi e pericolosi come Ngonge, Duda e Lazovic, si affideranno a Folorunsho e a Saponara, che dovrebbe trovare spazio dopo tante gare viste dalla panchina. Poco possesso palla (45,2% di media), compattezza di gruppo e Milan Djuric: ecco le armi con le quali il Verona cercherà di ferire la Roma di De Rossi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *