Categorie
APPROFONDIMENTI

Roma, settimana rovente: Pinto vuole regalare ancora tre colpi a Mou

FOCUS RS (di Francesco Oddo Casano) – Ragionamenti e prospettive. Il telefono di Pinto è rovente, inizia una settimana molto importante per il mercato giallorosso. Nell’agenda del ds giallorosso, sottolineato in rosso, c’è il nome di Wijnaldum. La Roma sta lavorando ai fianchi il PSG, con l’ausilio degli agenti del calciatore che non ha seguito la squadra nella tournèe in Giappone. Un ulteriore segnale del fatto che il capitano dell’Olanda non rientra nei piani di Galtier e sarà ceduto. Filtra ottimismo, ma c’è ancora da trovare l’intesa su formula e valutazioni.

Obiettivi e incastri

Ma la Roma non si fermerà a Gini. Fonti accreditate infatti raccontano della voglia (e forse anche della necessità) di Mourinho di accogliere a Trigoria tre colpi in entrata: un centrocampista dinamico, forte fisicamente, capace di fare box to box le due fasi. Profilo che rispecchia perfettamente le caratteristiche dell’ex Liverpool; un difensore centrale, preferibilmente mancino. Non è un caso che Mou abbia iniziato la sperimentazione su Vina, dopo aver testato in quel ruolo Calafiori, perchè se la volontà è quella di giocare a 3 per tutta la stagione, i quattro centrali a disposizione dello Special One non basteranno. Infine un terzo acquisto che potrebbe dipendere dal mercato in uscita. Valigie in mano per Diawara, Villar, Carles Perez, Calafiori non più per Darboe fermato dalla lesione del crociato. Ballano anche le posizioni di Shomurodov, Felix e Veretout.

Se per il francese l’opzione Ligue1 è ad oggi la più probabile (Marsiglia e Lione su tutte), per i due attaccanti, a segno lo scorso anno solo 5 volte in due, le amichevoli hanno confermato la difficoltà di andare in rete. La sensazione è che davanti Mourinho, ragionando su un sistema che preveda le due punte, abbia quattro certezze assolute: Pellegrini, Abraham, Zaniolo e Dybala. Poi c’è El Shaarawy che – ad un anno dalla scadenza – non ha ricevuto finora offerte formali. Se si trovasse sul mercato un vice-Abraham affidabile, Pinto potrebbe trovare una sistemazione o per l’uzbeko o per il ghanese. Insomma tre colpi per completare la rosa e sognare qualcosa in più del quarto posto. Mourinho non lo dirà mai apertamente, ma la sua natura gli impone di puntare al massimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *