Categorie
APPROFONDIMENTI

Roma, recuperare la solidità difensiva per sognare la rimonta a Leverkusen

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – La Roma, dopo il pareggio contro la Juventus (1-1), sogna la rimonta a Leverkusen. De Rossi ci crede: Finché anche solo un tifoso della Roma crede di poter andare a giocarsi la finale a Dublino, dobbiamo per forza andare lì e fare una partita degna. Non dobbiamo avere troppa fretta, non dobbiamo farne cinque ma solo due, per cui, non dobbiamo andare all’arrembaggio. Dobbiamo essere energici e intensi, sapendo che la partita dura 90 minuti”.

Nelle competizioni europee, in 12 occasioni la squadra che ha perso il primo match in casa per 0-2 è riuscita a superare il turno. La Roma vuole fare 13. I giallorossi, dall’arrivo di De Rossi, hanno vinto con almeno 2 gol di scarto in 4 partite su 22 (18%): l’ultima gara risale al 7 marzo contro il Brighton (4-0). Dopo 63 giorni, per continuare a sognare la finale di Dublino, la formazione di DDR dovrà replicare una partita quasi perfetta. De Rossi è stato chiaro: ‘Il problema è provare a segnare fino al 60′ senza concedere niente al Leverkusen: se vai a cercare l’assalto, ti fa correre a vuoto e diventa pericolosa. Sarà una partita molto difficile”.

La Roma, quindi, dovrà recuperare la solidità difensiva che le ha permesso di subire appena 8 gol in 12 partite dal 15 febbraio al 11 aprile. Il gol di Bremer ha allungato a 6 la serie di gare con almeno una rete subita. La squadra di De Rossi, in questo arco temporale, ha incassato 10 gol: troppi per sognare di ribaltare il doppio svantaggio contro il Bayer Leverkusen che in stagione ha segnato in 47 partite su 48. L’unico match in cui i tedeschi non hanno gonfiato la rete della porta avversaria risale al 27 gennaio: 0-0 contro il Borussia Mönchengladbach.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *