Categorie
APPROFONDIMENTI

Roma, Pinto punta Xeca: ecco chi è il regista portoghese (VIDEO)

FOCUS RS (di Francesco Oddo Casano) – La colonia portoghese a Trigoria potrebbe allargarsi. E’ di queste ore la notizia fondata del concreto interesse della Roma per Xeca, centrocampista centrale del Lille in scadenza di contratto a giugno.

Miguel Ângelo da Silva Rocha, meglio noto come Xeka (soprannome che gli diede da ragazzino il nonno), classe 94′, è nato a Rebordosa, piccola località del comune di Paredes in Portogallo. Cresciuto calcisticamente nel Pacos de Ferreira, con un passaggio anche al Braga, negli anni in cui curiosamente Paulo Fonseca costruiva le basi della sua carriera da allenatore, Xeca ha militato nelle ultime stagioni in Francia a Lille, dove ha sgomitato per diventare un titolare. Calciatore dal carattere particolarmente focoso (anni fa una furente litigata con il tecnico Galtier per una sostituzione ritenuta ingiusta da Xeca) il portoghese ha collezionato 142 gettoni con la maglia del club transalpino, realizzando 8 reti.

Gioco lungo e gioco corto

1.86 per 80 kg, classico mediano davanti alla difesa, dotato di una buona visione di gioco e bravo anche negli inserimenti sui calci piazzati, Xeka ha due qualità principali: ottimo senso della posizione in zona centrale e aggressività sui portatori di palla avversari. In fase di possesso è bravo nel far ripartire l’azione, giocando spesso in verticale. In questa stagione ha disputato quasi 2 mila minuti, ma recentemente ha affermato di voler cambiare aria: “Ormai credo che ci siano più possibilità di lasciare il club e la Ligue 1 che restare”, ha detto a ‘O Jogo il regista lusitano, che potrebbe prendere il posto di Bryan Cristante in partenza da Trigoria a giugno. Nel recente incontro parigino Pinto ha incontrato gli agenti del calciatore che avrebbe già dato il suo assenso al trasferimento in giallorosso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *