Categorie
APPROFONDIMENTI

Roma, il possesso palla limita il Bayer Leverkusen: ecco i numeri

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – La Roma giovedì alle 21, ospiterà il Bayer Leverkusen allo stadio Olimpico per la partita di andata della semifinale di Europa League. I giallorossi sognano la terza finale europea ma l’ostacolo tedesco sembra insormontabile. La formazione di Xabi Alonso è reduce da 46 risultati utili consecutivi, in 21 trasferte ha raccolto 17 vittorie e 4 pareggi andando sempre in gol. Un macchina apparentemente perfetta. De Rossi, però, ci crede: ‘Sono imbattuti, ma non esistono gli imbattibili”. L’ultimo ko dei tedeschi risale al 27 maggio 2023 contro il Bochum per 3-0.

Il tecnico giallorosso, dopo il pareggio di Napoli (2-2), ha parlato di come si potrebbe mettere in difficoltà la squadra di Alonso: ”Uno degli ingredienti per battere il Leverkusen sarà fare una partita molto attenta in fase difensiva, ma soprattutto, come sempre contro le squadre che giocano a calcio, farli girare senza palla. Questa è sempre stata una soluzione interessante, perché hanno calciatori molto bravi, che palleggiano bene, che hanno tante armi offensive, e se gli levi la palla si innervosiscono, perdono equilibrio, perdono ordine”.

In Bundesliga, il Bayer Leverkusen mediamente ha il 62,1% di possesso palla: numeri che delineano una squadra che ama il dominio del gioco. In aggiunta, la formazione di Alonso solo in 5 partite su 46 ha tenuto meno palla dell’avversario: 2 vittorie, 3 pareggi corredati da 11 gol fatti e 7 reti subite. La media punti di 2,65 a partita crolla a 1,8. Rispondere alla qualità del Leverkusen mediante il possesso palla non sarà semplice ma probabilmente potrà essere efficace. Un altro aspetto importante della partita saranno i calci piazzati. La Roma, in Serie A, ha segnato 13 gol (nessuno meglio) mentre la squadra di Alonso in Bundesliga ha incassato 8 reti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *