Categorie
APPROFONDIMENTI

Roma, fattore Olimpico da far valere: il Feyenoord in trasferta fatica

FOCUS RS ROMA FEYENOORD – Con l’1-1 del De Kuip, dopo l’abolizione della regola del gol doppio in trasferta in caso di parità, di fatto la gara dell’andata si elide. La Roma per raggiungere gli ottavi di finale di Europa League, non dovrà rimontare come nell’aprile scorso ma dovrà comunque vincere, anche di misura.

I giallorossi tenteranno di sfruttare il fattore Olimpico, che negli ultimi anni nei match internazionali è stato fondamentale: dall’ultimo anno di Fonseca al biennio Mourinhiano, con tre semifinali e due finali conquistate tra Conference ed Europa League, la Roma in casa è stata una schiacciasassi, ribaltando diverse volte i match dell’andata.

Battute Shakhtar, Braga, Ajax, Manchester United ma anche Bodo, Leicester, Bayer Leverkusen, Real Sociedad, Salisburgo e proprio il Feyenoord come detto per 4-1 ai supplementari nella scorsa stagione. L’unica squadra che non ha perso nella capitale è stato il Vitesse comunque eliminato grazie all’1-0 dell’andata (poi 1-1 all’Olimpico).

Tralasciando dunque i gironi e guardando solo allo score delle gare ad eliminazione diretta, in Europa ha perso l’ultima partita casalinga il 23 febbraio del 2017 contro il Villarreal per 1-0, risultato ininfluente visto il poker giallorosso dell’andata in Spagna.

I NUMERI DI ROMA FEYENOORD

OLANDESI DIVERSI FUORI CASA – Il Feyenoord in questa stagione ha perso solo 7 gare in tutte le competizioni, di cui 5 fuori casa. La squadra di Slot è retrocessa in Europa League, poichè è uscita sempre battuta dalle tre trasferte di Champions contro Lazio, Atletico Madrid e Celtic.

In assoluto, in Europa, gli olandesi hanno disputato 26 partite contro le italiane: 10 vittorie, 5 pareggi e 11 sconfitte di cui 3 contro la Roma. Solo una volta su sei precedenti hanno battuto i giallorossi, lo scorso anno al De Kuip grazie alla rete di Wieffer.

Infine, con Arne Slot in panchina il Feyenoord in Europa ha disputato 35 gare, perdendone 9 di cui 7 in trasferta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *