Categorie
APPROFONDIMENTI

Roma, di testa che fatica! Solo Lecce e Frosinone peggio dei giallorossi

C’era una volta la Roma insuperabile di testa. Quella di Fazio-Manolas, ma anche Castan-Benatia prima ancora. In ultimo quella (a tre) di Smalling-Mancini-Ibanez, con il brasiliano e l’inglese specialisti nel respingere quasi tutti i pericoli sui cross laterali o da trequarti, da angolo o da punizione, poco cambia.

Se c’è un aspetto che la Roma tatticamente deve migliorare è quello legato ai gol subiti di testa. In questa stagione e ulteriormente nelle ultime partite con De Rossi in panchina giallorossa, la Roma non ha paradossalmente concesso quasi nulla in ripartenza, nonostante abbia alzato il baricentro e giocato un calcio più propositivo, ma ha invece incassato quasi sempre gol nella stessa maniera, con cross laterali e colpi di testa troppo semplici a volte da eseguire.

Un dato allarmante, ma chiaramente rivedibile attraverso i lavori in allenamento e una maggiore attenzione da parte dei protagonisti in campo. Di fatto però la Roma in questa stagione ha subito ben dieci gol di testa: soltanto il Frosinone e il Lecce hanno fatto peggio, prendendone uno in più rispetto ai giallorossi (dato del Corriere dello Sport).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *