Categorie
APPROFONDIMENTI

Roma-Cagliari, cambi decisivi e finale al cardiopalma: nessuno meglio in Serie A, ecco i numeri

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Stasera alle 20:45, la Roma ospiterà allo stadio Olimpico il Cagliari di Ranieri. De Rossi, subentrato a Mourinho, punta il record di Herbert Burgess: iniziare il percorso nella Capitale con 3 vittorie consecutive. Dal 1929, solo il tecnico inglese ha iniziato la sua esperienza giallorossa da allenatore con 9 punti in 3 match.

I precedenti contro il Cagliari fanno ben sperare: la Roma ha perso una delle ultime 17 gare di Serie A (12V, 4P) – 3-2, il 25 aprile 2021 – vincendo le ultime tre: i giallorossi potrebbero conquistare almeno 4 successi di fila contro i rossoblù nella competizione solo per la seconda volta, dopo esserci riusciti nel periodo tra il 1981 e il 1983, in quel caso con Nils Liedholm in panchina (serie di 5).

La partita di questa sera potrebbe essere decisa dai cambi. In Serie A, infatti, Roma (17) e Cagliari (17) sono le squadre che hanno portato i calciatori della panchina a partecipare a più reti (34). Nella formazione di Ranieri, Pavoletti e Viola sono i più incisivi a gara in corso (9): 3 reti ciascuno e altrettanti assist totali. In casa giallorossa, invece, El Shaarawy (3) è stato spesso la freccia che ha trafitto gli avversari. Altra curiosità: nel campionato italiano, Roma (4) e Cagliari (4) sono le squadre che hanno segnato di più (8) nei minuti di recupero del secondo tempo (al pari di Atalanta e Bologna). Pavoletti è uno specialista: 4 delle ultime 5 reti le ha effettuate dopo il 93esimo. Il match di questa sera, quindi, si preannuncia ricco di emozioni e con possibili colpi di scena finali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *