Categorie
APPROFONDIMENTI

Roma-Bodo, il fattore Olimpico e l’imbattibilità dei norvegesi: numeri e curiosità statistiche

Quella di stasera tra Roma e Bodo/Glimt sarà la quarta sfida stagionale tra le due squadre, con i giallorossi chiamati a rimontare il 2-1 dell’andata. In assenza della regola del gol doppio in trasferta in caso di parità rimossa da questa stagione dall’UEFA, agli uomini di Mourinho per passare il turno servirà una vittoria con almeno 2 gol di scarto. I supplementari scatterebbero qualora la Roma vincesse con un parziale di un solo gol di scarto.

La Roma ha disputato 19 volte i quarti di finale di una competizione europea: su 39 partite sono 14 i successi ottenuti, 7 pareggi e 18 ko rimediati. 48 gol fatti, 57 incassati. I giallorossi hanno superato il turno in 8 occasioni, la più recente contro l’Ajax nell’Europa League 2021-22. Il conteggio riportato non prevede il parziale aperto con il Bodo/Glimt.

Tammy Abraham è il capocannoniere della Conference (7) ma non ha mai segnato al Bodo/Glimt nelle tre sfide precedenti.

Escludendo i preliminari, la Roma è imbattuta da 11 partite casalinghe giocate nella fase a eliminazione diretta delle competizioni europee (9 vittorie, 2 pareggi), e ha sempre trovato il gol in questo parziale (2.2 reti in media a partita). Il Bodo/Glimt è rimasto imbattuto nelle ultime 14 partite in competizioni europee – qualificazioni incluse (9 vittorie, 5 pareggi), dopo la sconfitta per 2-1 contro il Prishtina nelle qualificazioni di Conference League.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *