Categorie
APPROFONDIMENTI

Roma-Bayer Leverkusen, fattore Olimpico ed esperienza: le armi a disposizione di De Rossi

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Stasera alle 21, Letexier fischierà l’inizio dell’andata della semifinale di Europa League fra Roma e Bayer Leverkusen. Gli oltre 60mila tifosi giallorossi che riempiranno lo stadio Olimpico, tutto esaurito, saranno pronti a dare spettacolo e a spingere la squadra verso la vittoria. Dal 2017-18, nei match europei a eliminazione diretta, i risultati dei capitolini sono eloquenti: 16 successi e 3 pareggi. Lo striscione contro il Colonia esposto l’8 dicembre 1982 diventa più che mai attuale: ”Non passa lo straniero”.

Per superare la formazione di Xabi Alonso, la Roma dovrà giocare la partita perfetta: gestione emotiva dei momenti, attaccare quando necessario, saper difendere anche con un blocco basso evitando di schiacciarsi per troppo tempo, coraggio, testa e cuore. La squadra di De Rossi ha l’esperienza giusta per disputare una gara di altissimo livello e sorprendere il Bayer Leverkusen. Cristante ne è consapevole: ”Siamo abbastanza esperti di questa competizione, sappiamo come gestire le partite secche: adesso ci sarà un’altra andata e ritorno e vedremo se anche quest’anno riusciamo a conquistare la finale”.

Roma-Bayer Leverkusen, l’esperienza dei giallorossi è un valore: oltre 30mila minuti in più dei tedeschi nelle 3 competizioni Uefa

La Roma, 7° nel Ranking Uefa, sogna la 3° finale consecutiva in una competizione Uefa. Nella rosa giallorossa 19 calciatori su 26 hanno già disputato almeno una semifinale europea. De Rossi si augura che l’esperienza possa spostare l’ago della bilancia della partita. La rosa della Roma, infatti, vanta 90.640 minuti nelle 3 competizioni Uefa (Champions, Europa e Conference League). Escludendo Kristensen fuori dalla lista, (87.153) i giallorossi hanno disputato 32.678 minuti in più rispetto ai calciatori del Bayer Leverkusen (54.475).

I tedeschi nelle ultime stagioni comunque sono cresciuti in ambito europeo a tal punto da raggiungere la 14° posizione nel ranking Uefa. Le aspirine hanno centrato 2 semifinali di Europa League (2023-24, 2022-23) e sono stati eliminati dalla medesima competizione agli ottavi, (Atalanta 21-22), ai sedicesimi (Young Boys 20-21) e ai quarti (Inter 19-20). L’ultimo turno che il Bayer Leverkusen ha superato con una formazione italiana risale alla stagione 2015-16 contro la Lazio (preliminare Champions).

I tedeschi torneranno a Roma ma in questa occasione affronteranno i giallorossi come accaduto 357 giorni fa. De Rossi crede alla possibilità di accedere alla finale: ”Sono imbattuti ma non esistono invincibili”. Roma sogna di volare a Dublino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *