Categorie
APPROFONDIMENTI

Roma-Bayer Leverkusen, 357 giorni dopo: da Lukaku a Dybala a Xhaka e Boniface, ecco le differenze

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Dopo 357 giorni, sarà ancora Roma-Bayer Leverkusen. L’11 maggio 2023, i giallorossi si imposero 1-0 grazie al gol di Bove che valse anche l’accesso alla finale di Europa League contro il Siviglia. De Rossi spera che l’epilogo della semifinale possa essere lo stesso. DDR è consapevole del fatto che i tedeschi sono cambiati radicalmente rispetto alla scorsa stagione:‘In campo troveremo una squadra totalmente diversa da quel Bayer Leverkusen, che era già forte, e si vedeva, ma secondo me era meno diretto, meno pericoloso negli ultimi metri, e soprattutto aveva meno consapevolezza di se stesso: ora sanno che sono campioni di Germania, hanno la mente sgombra da qualche impegno nella loro nazione. Cercheranno di diventare campioni anche in Europa. I numeri dicono , ma basta vederli, che è una squadra totalmente diversa da quella dell’anno scorso.

Xabi Alonso, all’Olimpico, schierò un 3-4-2-1 con Hradecki in porta, Tah, Tapsoba e Kossounou in difesa, Frimpong, Andrich, Palacios, Hincapie a formare una linea a 4, con Wirtz e Diaby alle spalle di Hlozek. Stasera alle 21, dovrebbero scendere in campo circa 6 calciatori diversi: Kovar, Stanisic, Xhaka, Grimaldo, Adli e Boniface. Il contributo di questi ultimi, in stagione, è stato fondamentale: 42 gol e altrettanti assist (42). In aggiunta, Xhaka è diventato il cervello della squadra con oltre 3500 passaggi: nessun calciatore della squadra ne ha serviti di più. Di seguito la probabile formazione del Bayer Leverkusen.

Bayer Leverkusen (3-4-2-1): Kovar; Stanisic, Tah, Tapsoba; Frimpong, Xhaka, Palacios, Grimaldo; Adli, Wirtz; Boniface.

Roma, dopo 357 giorni c’è la LuPa: ecco com’è cambiata la squadra giallorossa

La Roma di Mourinho 357 giorni fa scese in campo con un 3-5-2 con molti calciatori diversi rispetto a quelli che potrebbero iniziare il match questa sera. Xabi Alonso ne è consapevole: ”La Roma ha cambiato tanto e ha cambiato stile di gioco. I dettagli più piccoli fanno la differenza, dobbiamo essere compatti, preparare la partita e controllare il ritmo.

Lo Special One schierò Rui Patricio in porta, Mancini, Ibanez, Cristante in difesa; Celik, Bove, Matic, Pellegrini e Spinazzola a centrocampo con Abraham e Belotti in attacco. Stasera De Rossi dovrebbe inserire 7 interpreti diversi rispetto alla semifinale della scorsa stagione: Svilar, Llorente, Smalling, Paredes, Dybala, Lukaku ed El Shaarawy. Le prestazioni di questi ultimi stanno trascinando la Roma a competere sia in Serie A che in Europa League per accedere alla prossima edizione della Champions: 42 gol e 31 assist. Di seguito la probabile formazione dei giallorossi.

Roma (4-3-3): Svilar; Llorente, Mancini, Smalling, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *