Categorie
APPROFONDIMENTI

Roger ‘passo e chiudo’: tra i difensori Top per rendimento in A. La cura Mou su Ibanez funziona

Roger Ibanez è indiscutibilmente una delle certezze della prima Roma di Josè Mourinho. La conferma è arrivata anche dal tecnico portoghese, che ieri sera dopo la sfida con lo Spezia lo ha più volte elogiato per la sua resistenza e la sua voglia di restare in campo nonostante stanchezza e qualche acciacco: “Roger è straordinario, ha giocato sempre, sempre. Anche stasera non stava bene ma è rimasto in campo”. Il paragone, neanche tanto velato, con Smalling che ha accusato un nuovo leggero fastidio muscolare, che lo ha spinto a lasciare il terreno di gioco.

La crescita del centrale brasiliano, strappato all’Atalanta da Gianluca Petrachi nel gennaio 2020, è chiara anche nei numeri: 87 palloni recuperati e 90 contrasti vinti, oltre a 29 duelli aerei vinti, 4 gol stagionali e l’89% di passaggi riusciti. Statistiche che pongono Ibanez in testa alle classifiche di rendimento della Serie A, davanti complessivamente a centrali di grandissimo livello come Koulibaly (90 contrasti vinti ma 56 soli palloni recuperati), il trio nerazzurro composto da De Vrij, Bastoni e Skriniar (quest’ultimo con 69 palloni recuperi e 60 contrasti vinti) oppure Bonucci della Juve, arrivando anche a Kjaer e Tomori del Milan, con l’inglese che finora ha totalizzato 66 contrasti vinti e 73 palloni recuperati. Decisamente più importanti i numeri di Roger rispetto anche a quelli di Gianluca Mancini: 55 palloni recuperati e 61 contrasti vinti.

Interessante anche un altro dato, quello delle spazzate difensive che sono in media 2,7 a partita. Lo scorso anno spesso il brasiliano, per tentare la giocata ad effetto o un’uscita palla più coraggiosa, andava incontro ad errori fatali. La cura Mou è partita proprio da questo: concentrazione, cattiveria e limitazione assoluta degli errori gratuiti. Il rendimento del ragazzo ne ha giovato, così come la crescita sul piano della leadership anche nella difesa a quattro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *