Categorie
APPROFONDIMENTI

Nel 2023 la Roma ha inserito la marcia Champions: in Serie A, solo il Napoli ha fatto meglio

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – La Roma ha cambiato marcia. I giallorossi nelle ultime 6 partite del 2022 raccolsero solo 8 punti. La frenata coincise con l’assenza di Paulo Dybala che, fatta eccezione per i 20 minuti finali di Roma-Torino, era fuori per infortunio. Il cammino poco brillante portò a fine 2022 la squadra di Mourinho al sesto posto con 27 punti. Dopo 6 gare i giallorossi si trovano 3° in classifica.

Roma mangia punti: i giallorossi nel 2023 ne hanno recuperati 8 al Milan e 4 alla Lazio

Dopo la sosta e con l’inizio del nuovo anno solare, i giallorossi fatta eccezione per il collasso in Coppa Italia contro la Cremonese, hanno inserito la marcia giusta per arrivare a meta: approdare in Champions League. La Roma, infatti, nel 2023 in 6 gare ha raccolto 13 punti (2,17 di media): 4 vittorie 1 pareggio e una sconfitta con tanti rammarichi contro il Napoli al Maradona. In poche partite i giallorossi sono riusciti a cambiare il volto della propria classifica che ora sorride alla squadra di Mou: 40 punti e 3° posto solitario. La Roma in 6 match ha recuperato: 2 punti all’Atalanta, 4 alla Lazio, 8 al Milan, sul campo almeno 3 alla Juventus che, in virtù della penalizzazione di 15 punti, è scivolata a 17 lunghezze dai giallorossi ma con una gara in meno. Scenario impensabile a fine 2022.

La squadra di Mourinho ha 8 punti in più rispetto alla scorsa stagione e dopo 5 campionati, alla 21 esima giornata, torna a stare almeno tra le prime 3 in classifica (ultima volta secondo posto nel 2016-2017). La Roma per tornare in Champions League dovrà affrontare la sua acerrima nemica: la continuità. I giallorossi, infatti, da quando è arrivato lo Special One non hanno mai vinto 4 gare consecutive di Serie A. Il calendario presenterà un’occasione ghiotta che testerà i miglioramenti dei giallorossi: Lecce (t), Verona (c), Cremonese (t). Dopo la vittoria contro l’Empoli, la Roma ha l’opportunità di superare l’ostacolo Champions: la continuità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *