Categorie
APPROFONDIMENTI

Miki forza 101! Un gol o un assist ogni 133 minuti in maglia giallorossa

FOCUS RS (di Francesco Oddo Casano) – Un rinnovo faticoso ma fortemente voluto. Un inizio di stagione da protagonista, poi un vistoso calo fisico. Nelle ultime gare Mkhitaryan è tornato ad essere decisivo, con un piccolo traguardo raggiunto. A Empoli l’armeno ha disputato la partita numero 101 in maglia giallorossa.

A giugno 2022 Miki completerà la sua terza stagione in giallorosso, con la speranza di sollevare un trofeo con la Roma, dopo aver vinto con le maglie dello Shakhtar, del Borussia Dortmund e del Manchester United, oltre ai primi successi in patria. Lo scorso anno, soprattutto nei primi sei mesi, Mkhitaryan sotto porta era praticamente una sentenza. Poi un grave infortunio muscolare al polpaccio a marzo ne ha compromesso il rendimento nella parte finale. 15 reti all’attivo, miglior score dal 2015-2016 e un rinnovo annuale con la Roma, per volontà anche di Mourinho che – superato qualche screzio del passato – lo ha praticamente sempre schierato, cambiandogli ruolo e arretrandolo in una posizione di mezzala offensiva.

Solo 3 le reti in questa stagione, ma ben 7 gli assist compreso quello di Empoli per il quarti sigillo di serata di Zaniolo. In assoluto con la Roma l’armeno ha contribuito a 53 reti tra gol (26) e assist (27), 1 ogni 133 minuti giocati (totali 7361). Lo Special One lo apprezza, per la sua serietà, per l’esperienza che porta in mezzo al campo e la sua intelligenza calcistica. Negli ultimi giorni Mkhitaryan ha lanciato messaggi chiari sui social: a Roma sta bene, si sente leader di questa squadra e a 33 anni ha dimostrato di poter giocare almeno un’altra stagione ad alto livello. Tiago Pinto contatterà Mino Raiola nelle prossime settimane per capire quali sono i margini per un rinnovo di contratto, magari sospinto anche da una seconda parte di stagione in crescendo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *