Categorie
APPROFONDIMENTI

Lukaku, pochi gol attesi ma già 9 reti in Serie A: sfruttare di più il belga per tornare in Champions

IL PERSONAGGIO (di Nicolas Terriaca) – Romelu Lukaku è l’attaccante che potrà trascinare la Roma a raggiungere i propri obiettivi stagionali. Il centravanti belga, in tutte le competizioni, ha segnato 15 gol in 27 partite. Numeri che certificano l’importanza dell’ex Inter. Il classe 93′, però, nelle ultime gare appare un po’ stanco e, anche nella vittoria di ieri contro la Salernitana, non ha brillato. In Serie A, nei 5 match più recenti, il gigante di Anversa ha realizzato una sola rete. In troppe occasioni, però, Lukaku non è stato messo nelle condizioni di scaraventare il pallone verso la porta avversaria.

I gol attesi, ogni 90 minuti dal centravanti belga, sono appena 0,36. Numeri troppo bassi. Malgrado tutto, in campionato, l’attaccante giallorosso ha realizzato 9 gol: solo Giroud (10), Vlahovic (12) e Martinez (19) hanno fatto meglio. Questi ultimi, però, hanno avuto occasioni più nitide e i dati degli expected goals lo certificano: 9,5, 9,8 e 11,8, a differenza dei 6,6 del belga.

In Serie A, solo 2 centravanti (Lautaro +7,2 e Pinamonti + 2,7) hanno segnato più di Lukaku (+2,4) rispetto alle reti attese. Il gigante belga, quindi, malgrado non stia attraversando un ottimo periodo, rimane uno degli attaccanti più cinici e determinanti del campionato italiano. Ora spetterà a De Rossi metterlo nelle condizioni migliori per trascinare la Roma: Quando riuscivamo a palleggiare, riusciva a darci profondità e l’abbiamo servito poco. È vero pure che se il possesso palla è troppo lento – loro giocavano con tre centrali – spazio per lui non ce n’è”. I giallorossi, quindi, dovranno migliorare il palleggio aumentando la velocità della trasmissione del pallone. Contro la Salernitana, infatti, sotto questo punto di vista, è stata la seconda peggior gara della stagione (28,8 km/h).

Primi 10 calciatori della Serie A per xG/90 (Lukaku non c’è, 0,36)

  1. Vlahovic 0,67
  2. Martinez 0,67
  3. Osimhen 0,61
  4. Giroud 0,60
  5. Thuram 0,57
  6. Dybala 0,54
  7. Castellanos 0,47
  8. Gonzalez 0,47
  9. Lookman 0,45
  10. Kvaratskhelia 0,45

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *