Categorie
APPROFONDIMENTI

La difesa a 4 è una freccia in più nell’arco di Mou ma non una soluzione definitiva: numeri e curiosità

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Mourinho ha una freccia in più nel suo arco. Il tecnico portoghese, date le assenze di Ibanez, Mancini, Kumbulla e Cristante, nella gara di ieri vinta contro la Sampdoria per 3-0, dopo 441 giorni (Roma-Cagliari 1-0, 16 gennaio 2022), ha rispolverato la difesa a 4. Lo Special One ha avuto delle risposte importanti, poiché, la squadra ha mantenuto un equilibrio in fase di non possesso abbinato a un’armonia offensiva.

Il tecnico portoghese nel post partita ha ammesso che questo tipo di assetto tattico può rappresentare una soluzione in più : ”Vediamo, dipende dall’avversario e dai giocatori a disposizione. Cristante è un’altra soluzione con questo sistema”.

I numeri della Roma di Mourinho con la difesa a 4: più gol fatti ma 0 vittorie negli scontri diretti

Foto Fraioli

Mourinho, da quando è arrivato nella Capitale, ha schierato 22 volte la Roma con la difesa a 4 (23,1%) e le sue varianti tattiche (4-2-3-1, 4-3-3). L’armonia offensiva vista ieri nella vittoria per 3-0 contro la Sampdoria non è casuale: infatti, nelle 22 occasioni in cui lo Special One ha scelto questo modulo, i giallorossi hanno segnato 47 gol (2.13 di media). In Serie A, invece, sono 26 le reti effettuate nelle 14 gare disputate con la difesa a 4 (1,86). La media gol è nettamente più bassa quando la Roma si è schierata con la consueta linea di 3 difensori centrali: 1,41 in tutte le competizioni (103 gol fatti in 73 partite) e 1,36 in campionato (71 reti in 52 gare).

Quando il livello dell’avversario si è alzato, però, i risultati sono stati deludenti e sono emerse alcune lacune difensive. Ecco perché Mourinho ha scelto di utilizzare come principale chiave tattica la difesa a 3:La costruzione della squadra a tre è stata una conseguenza della necessità di nascondere problemi e di utilizzare i giocatori considerati più bravi. Zalewski non è un terzino in una linea a quattro”. Nei big match, infatti, i giallorossi non hanno mai vinto (un pareggio e 4 sconfitte): Lazio-Roma 3-2, Juventus-Roma 1-0, Roma-Napoli 0-0, Roma-Milan 1-2, Roma-Juventus 3-4. Mourinho, quindi, ha sicuramente una freccia in più nel suo arco ma dovrà scegliere il momento giusto per utilizzarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *