Categorie
APPROFONDIMENTI

Fiorentina-Roma, pressing, possesso palla e pericolo Belotti: ecco la squadra di Italiano

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Domani alle 20:45, la Roma affronterà al Franchi la Fiorentina per la 28° giornata di Serie A. De Rossi, in settimana, è stato chiaro sull’obiettivo dei giallorossi: ‘Questi giocatori possono arrivare in Champions a prescindere dall’allenatore, questa squadra non deve arrivare sotto al quarto posto del campionato italiano”. Per tornare a giocare l’Europa più nobile, DDR dovrà dare continuità agli ottimi risultati raggiunti dal suo arrivo: 6 successi, una sconfitta e 20 gol fatti in campionato in appena 7 giornate.

L’ostacolo da superare, però, non è dei più semplici. La Fiorentina di Italiano, al Franchi, infatti, ha vinto 6 delle ultime 8 gare (1P, 1S) anche se in 3 delle 4 più recenti ha chiuso il primo tempo in svantaggio per 1-0. La formazione toscana, reduce da 4 gare senza sconfitte, nel 2024, in Serie A, ha avuto diverse battute d’arresto. La Viola ha ottenuto solo 2 successi nelle 9 gare di campionato disputate nell’anno solare raccogliendo altrettanti punti (3P, 4S). In aggiunta, la Fiorentina non vince contro un’avversaria che inizia la giornata nelle prime 5 posizioni, dallo scorso 8 ottobre contro il Napoli (3-1).

Fiorentina, pressing e dominio del gioco: ecco le armi di Italiano

La Fiorentina, dopo 2 anni in Conference League, sogna di accedere alla prossima edizione della Champions. I principi sui quali si basa Italiano per ottenere tale obiettivo si fondano su 2 elementi chiave: pressing alto e dominio del gioco tramite un elevato possesso palla.

La formazione toscana, infatti, è quella che ha registrato più recuperi offensivi in questa edizione della Serie A (247), quasi 100 più della Roma, che con 150, ha fatto peggio finora di qualsiasi altra squadra attualmente nella metà alta della classifica. In campionato, solo il Napoli (61,5%), mediamente, ha un possesso palla maggiore (57,3%) e nelle 39 partite stagionali in appena 7 occasioni ha mantenuto meno dominio del gioco rispetto all’avversario: Bologna (x3), Genk, Frosinone, Napoli e Monza (3V, 3P, 1S). La Fiorentina ama fraseggiare nella trequarti offensiva tant’è che, in Serie A, ha effettuato 955 passaggi nell’ultimo terzo di campo (2° nel torneo).

La Roma, quindi, dovrà essere brava a non farsi schiacciare dalla pressione della squadra di Italiano e alternare un’aggressione alta a un baricentro più basso per recuperare palla e ripartire immediatamente in verticale attaccando gli spazi ampi che derivano da un atteggiamento ostentatamente offensivo. La gara vinta 4-0 contro i Brighton può dare degli spunti.

Fiorentina-Roma: senza Beltran attenzione ai pericoli Belotti, Gonzalez, Bonaventura e Martinez Quarta

La Fiorentina, domani sera contro la Roma, non potrà affidarsi all’uomo copertina del momento: Lucas Beltrán. Il centravanti argentino, squalificato, infatti, è il calciatore viola che ha segnato di più nel 2024: 3 gol in 9 partite di Serie A. Alle spalle dell’ex River Plate, in campionato, nell’anno solare, hanno gonfiato la rete avversaria: Bonaventura, Nico Gonzalez, Belotti, Martinez Quarta, Ikoné, Barak, Mandragora e Nzola. Nessun calciatore a disposizione, nelle ultime 9 gare di Serie A, è riuscito a segnare più di un gol.

Malgrado numeri offensivi non esaltanti, la formazione di Italiano si affiderà alla voglia di riscatto di Andrea Belotti, grande ex della partita. Il Gallo è ancora di proprietà della Roma ma difficilmente rimarrà nella Capitale. I giallorossi, in tutte le competizioni, sono la squadra contro cui ha partecipato a più gol (12), al pari di Cagliari e Udinese: 6 reti e altrettanti assist.

Oltre a Belotti, la Roma dovrà fare attenzione alla qualità sopraffina di Nico Gonzalez (7 gol e 1 assist) e alla posizione tra le linee di Bonaventura (7 reti e 2 assist). Sui calci piazzati il pericolo maggiore rimane Martinez Quarta: difensore che ha segnato di più in Serie A (4). Italiano ha diverse frecce nel suo arco ma De Rossi saprà come contrattaccare. Domani alle 20:45, scopriremo chi vincerà una gara con sfondo Champions che si preannuncia entusiasmante. DDR vuole continuare a sorprendere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *