Categorie
APPROFONDIMENTI

De Rossi pensa ad un’altra sorpresa: difesa a tre mezzo se recupera Smalling

Il pensiero di Daniele De Rossi è sempre lo stesso. Modificare qualcosa per sorprendere l’avversario di turno o mantenere quelle certezze tattiche che hanno portato risultati apprezzabili in questi primi mesi di lavoro sulla panchina giallorossa? Sul piano delle strategie indubbiamente il tecnico della Roma ha mostrato in più di un’occasione di avere l’intuizione giusta.

Con il Brighton con il pentagono offensivo in marcatura sui costruttori di gioco inglesi, con il Feyenoord con il 4-4-2 in linea per togliere spazi agli olandesi nella c.d. zona grigia a ridosso dell’area di rigore giallorossa, contro il Milan con la mossa di El Shaarawy a destra a rendere asfittica la fascia Theo-Leao.

Il Bayer Leverkusen gioca un calcio totale. Palleggio tantissimo, ma anche verticalizzazioni e gioco sugli esterni, con due fasce tra le migliori d’Europa visto il rendimento di Grimaldo e Frimpong. Non pende da un solo lato come i rossoneri, ma indubbiamente la posizione di Wirtz autentica e primaria fonte di gioco dei tedeschi sarà una delle principali preoccupazioni per De Rossi, che però domenica a margine di Napoli-Roma, ha lasciato qualche briciolina per terra che lasciano pensare ad un’altra sorpresa di formazione contro i tedeschi.

Quando gli è stato chiesto di Karsdorp che giovedì sarà l’unico terzino destro disponibile (Celik squalificato, Kristensen fuori lista) ha affermato: “Sta a Roma per curarsi, riposare, perchè giovedì potrebbe giocare”. Potrebbe, non giocherà. Ed ecco che emerge la soluzione alternativa al 4-3-3 stereotipato con l’olandese e Spinazzola esterni, El Shaarawy largo a sinistra e Dybala-Lukaku davanti.

Se Smalling darà risposte positive, De Rossi potrebbe optare per una difesa a tre mezzo con Mancini-Smalling-Ndicka-Spinazzola, oppure Llorente-Mancini-Smalling-Spinazzola. I riferimenti sono i due trequartisti (Wirtz e Adli) alle spalle di Schick. Tre calciatori da prendere a uomo, già sulla trequarti. Ai terzini/ali del Bayer ci penseranno in seconda battuta El Shaarawy e Pellegrini, al quale sarà richiesta un’altra semifinale di enorme sacrificio. Il tutto per lasciare Dybala più libero vicino a Lukaku.

Cosa potrebbe sparigliare questo assetto? Se il Bayer Leverkusen, come spesso accaduto in Europa dovesse giocare con il 4-2-3-1. Hincapiè largo a sinistra, più un centrale che un terzino, Grimaldo alto sulla fascia e Wirtz alle spalle della prima punta. Mosse e contromosse per due giovani maestri, Xabi e DDR, che si affronteranno come su una scacchiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *