Categorie
APPROFONDIMENTI

Dai 348 minuti di imbattibilità alla qualità di Colpani: ecco il Monza ‘all’italiana’ di Palladino

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – La Roma domenica alle 12:30 ospiterà allo stadio Olimpico il Monza di Palladino. I giallorossi hanno l’esigenza di vincere la terza gara consecutiva in Serie A come non accade da aprile 2023. Nell’anno solare, solo in un’occasione la squadra di Mourinho è riuscita a raggiungere tale traguardo, che dovrà diventare una consuetudine se vorrà centrare l’accesso alla prossima Champions League. L’avversario di domenica, però, è uno dei più insidiosi: il Monza di Palladino. I brianzoli, infatti, sono reduci da 2 vittorie e 3 pareggi nelle ultime 5 gare di campionato.

Monza ‘all’italiana’: record di imbattibilità e 12% di minuti disputati da calciatori stranieri

Palladino sta costruendo un muro all’italiana. Il Monza, infatti, anche grazie a Di Gregorio che vanta l’83% di parate (record tra i portieri con più di 2 gare giocate nei top 5 campionati europei), ha incassato 7 gol di cui solo 2 nelle ultime 5 partite. I brianzoli non subiscono una rete da 348 minuti: serie aperta più lunga di imbattibilità in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei.

Nelle prime 8 giornate di Serie A, Palladino ha schierato mediamente 8-9 calciatori italiani tant’è che questi ultimi hanno disputato il 78% dei minuti totali. Da Colpani a Vignato, gioiello nascosto che diventerà tra i più preziosi sul mercato locale, Galliani ha dato continuità alla linea azzurra che aveva tracciato Berlusconi.

Dal possesso palla alla sorpresa Colpani: il volto qualitativo del Monza di Palladino

Palladino, dalla 7° giornata della scorsa stagione, ha trasformato il Monza dando un’identità chiara alla squadra. I brianzoli praticano un gioco offensivo, infatti, sono la terza formazione in Serie A per possesso palla e tiri totali (120). Un anno fa si sono rivelati il miglior club neopromosso dei top 5 campionati europei raccogliendo 52 punti in 38 giornate. Palladino alla guida del Monza ha un rendimento (1,53 proiezione che porta a 58 a fine campionato) che, se leggermente migliorato, potrebbe portare la formazione lombarda in Europa.

Il tecnico italiano predilige un 3-4-2-1 che prevede una partecipazione collettiva alla manovra offensiva con esterni e trequartisti che aggiungono qualità alla squadra. La Roma dovrà prestare particolare attenzione a Colpani che è il capocannoniere dei brianzoli con 4 reti. Il classe 99′ ha contribuito al 50% dei gol della squadra e rappresenta una delle sorprese di questo inizio di campionato. Oltre a lui, (32) Ciurria (29) e Pessina (23) sono i calciatori che partecipano di più alle azioni che portano a un tiro verso la porta avversaria.

La Roma è avvisata: vietato sottovalutare il Monza all’italiana di Palladino. Per cominciare a scalare la classifica, i giallorossi dovranno iniziare ad abbattere il muro dei brianzoli dietro il quale si nascondono diverse insidie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *