Categorie
APPROFONDIMENTI

Roma, tra bilancio e mercato: quanto pesa qualificarsi alla Champions

CHAMPIONS ROMA ANALISI – Negli ultimi anni è stata sempre più evidente la differenza economica in termini di premi, revenue e incassi tra la Champions League e le altre competizioni europee. A maggior ragione per un club come la Roma che non disputa la massima competizione internazionale da cinque stagioni, che rischiano di essere sei se non centrerà il quarto posto – ora distante nuovamente 5 punti.

Con il nuovo format della Super Champions League che scatterà dalla prossima stagione, aumenteranno anche i ricavi UEFA ma cambieranno i criteri di distribuzione, che porterebbero nelle casse giallorosse più di 50 milioni solo a fronte della qualificazione (da quarta o da quinta, sperando valga anche questo piazzamento).

Nello specifico la Roma se dovesse finalmente tornare a sentire la tanto agognata musichetta della Champions, incasserebbe 50,27 milioni così suddivisi: 9,27 per il ranking storico/decennale; 22,1 milioni per quota diritti tv nazionale e rankin UEFA dell’ultimo quinquennio; infine 18,62 come bonus secco per la partecipazione.

Questo dato non tiene conto dei premi relativi ad eventuali vittorie-pareggi e incasso botteghino.

(Francesco Oddo Casano)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *