Categorie
APPROFONDIMENTI

Baldanzi, un talento con le stimmate del campione: pregi, difetti e Dybala come ispirazione

IL PERSONAGGIO (di Nicolas Terriaca) – La Roma, dopo 4 stagioni (2019-20, Mancini a 23 anni), torna a investire su profili giovani e italiani. Il club giallorosso ha definito l’operazione con l’Empoli per Tommaso Baldanzi, classe 2003, a titolo definitivo: 10 milioni più altri 5 di bonus e il 15% sulla futura rivendita. Pinto potrebbe aver girato la scena clou ai titoli di coda della sua esperienza a Roma.

Il trequartista di Poggibonsi, infatti, è un talento purissimo con caratteristiche sempre più rare nel calcio moderno: dribbling, fantasia e visione dello spazio sopra la media. Il classe 2003, quindi, si contrappone allo stereotipo del calciatore modello contemporaneo che fa della fisicità una prerogativa assoluta, a dispetto della tecnica e della capacità di creare superiorità numerica. Anche Francesco Totti si è accorto del gioiellino ex Empoli:‘Baldanzi? Mi piace, sarei un matto se dicessi di no. Spero possa essere un continuatore della specie dei numeri 10. Dobbiamo ritrovare prima possibile uno così in Italia”. Piazza migliore di Roma, per proseguire una tradizione che sta scomparendo, era impossibile trovarla. Ora spetterà a Daniele De Rossi mettere Baldanzi nelle condizioni migliori per sprigionare il suo talento.

Baldanzi, le stimmate del campione: una carriera a Empoli e la consacrazione con Buscè

Baldanzi ha iniziato a giocare a Castelfiorentino per poi crescere, dal 2011, nelle giovanili dell’Empoli. Nel vivaio del club toscano, il trequartista di Poggibonsi si è affermato gradualmente nelle varie formazioni vincendo 2 campionati: Under 16 nel 2019 e Primavera nella stagione 2020-2021. Il classe 2003 si è consacrato con Antonio Buscè: 59 presenze arricchite da 26 gol e 16 assist. L’ex tecnico della Primavera dell’Empoli, in esclusiva ai microfoni di Retesport, ha delineato pregi e difetti di Baldanzi.

”È un numero 10. Tommaso è perfetto per giocare in un 4-3-1-2. Quando c’è un altro trequartista che occupa il suo spazio, infatti, può trovare delle difficoltà. È un ragazzo troppo umile per le qualità che ha: ecco perché a volte è stato discontinuo. Baldanzi, comunque, è pronto per fare il salto in un grande club: tra qualche anno me lo immagino al servizio di Guardiola al Manchester City”.

https://www.mixcloud.com/retesport/antonio-buscè-25-gennaio-2024/

Il classe 2003 ha esordito in Serie A nell’ultima giornata della stagione 2021-22: Atalanta-Empoli 0-1. Nel campionato successivo, Baldanzi si è reso protagonista di un’ottima annata: 4 gol in 26 presenze e tante giocate di estrema qualità che hanno attirato le attenzioni di molti club. Il trequartista di Poggibonsi, in questa stagione, ha trovato alcune difficoltà per un problema alla caviglia sinistra e il cambio di modulo adottato da Nicola (3-5-2). Malgrado tutto, ha lasciato l’Empoli con una giocata delle sue: stop di sinistro e tiro di destro che ha pietrificato Szczęsny.

Baldanzi, gol pesanti e calciatore italiano più giovane ad aver realizzato nelle ultime due stagioni almeno 5 reti in Serie A: ecco i numeri

Baldanzi, in Serie A, ha disputato 46 partite corredate da 6 gol. Il classe 2003, nelle ultime due stagioni, è il giocatore italiano più giovane ad aver realizzato almeno cinque reti nel campionato nostrano. Numeri che certificano come il trequartista di Poggibonsi sia uno dei talenti italiani migliori in circolazione.

La brevissima carriera di Baldanzi si contraddistingue per gol pesanti. L’ex Empoli, infatti, in 5 occasioni su 6 ha sbloccato il risultato siglando la prima rete della partita. In aggiunta, si è preso la scena in palcoscenici importanti: San Siro e Allianz Stadium. Nel primo stadio, il classe 2003 ha segnato il gol che ha portato l’Empoli a vincere per la seconda volta nella sua storia un match a Milano contro i nerazzurri. Invece a Torino contro la Juventus, Baldanzi ha realizzato la rete del definitivo 1-1.

In questa stagione, malgrado le difficoltà, il trequartista di Poggibonsi, di media, ha partecipato a 4,35 azioni da tiro ogni 90 minuti (minimo 30 minuti in campo): migliore dell’Empoli, considerando chi ha giocato almeno 2 partite. Numeri che lo accostano al rendimento di un calciatore al quale si ispira: Paulo Dybala. ”Lo ammiro perché è un gran giocatore, ricopre il mio ruolo e lo fa molto bene. Se è quello a cui assomiglio di più? In una scala da uno a dieci forse lui è dieci e io non sono ancora nella scala. Sicuramente è un giocatore a cui mi ispiro, perché occupa la mia stessa posizione e abbiamo delle movenze abbastanza simili”.

La Joya, in campionato, mediamente partecipa a 4,25 azioni da tiro: nessuno fa meglio nella Roma. Numeri che certificano come Baldanzi sia l’alter ego perfetto di Dybala con il quale potrà crescere e migliorarsi nel corso della stagione. I giallorossi probabilmente hanno trovato un calciatore che, con le debite proporzioni, possa sostituire le qualità della Joya quando l’argentino non sarà a disposizione.

Baldanzi e la crescita in Nazionale: dall’esordio al rendimento con l’Under 21

Baldanzi esordisce con l’Italia Under 17 a 16 anni 7 mesi un giorno. Il classe 2003 disputa appena 3 gare: un gol e 2 assist. Successivamente sigla una doppietta contro l’Austria in 31 minuti con l’Italia Under 18. La crescita prosegue con Carmine Nunziata con il quale esordisce nelle successive due selezioni giovanili della Nazionale.

Il momento più alto con la maglia dell’Italia, risale al Mondiale Under 20 andato in scena la scorsa estate. Baldanzi, infatti, è stato uno dei protagonisti della formazione di Nunziata che è arrivata in finale. Il classe 2003 ha trascinato la squadra con 2 gol e altrettanti assist, fondamentali per superare ottavi e quarti. In questo momento, l’ex Empoli rappresenta una delle certezze dell’Italia Under 21 con la prospettiva di poter esordire a breve in Nazionale maggiore.

RENDIMENTO DI BALDANZI CON L’ITALIA

Italia Under 17 – 3 partite: un gol e 2 assist

Italia Under 18 – una partita: 2 gol

Italia Under 19 – 12 partite: 2 gol

Italia Under 20 – 7 partite: 2 gol e 2 assist

Italia Under 21 – 3 partite: un gol e 2 assist

TOTALE – 26 partite: 8 gol e 6 assist

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *