Categorie
APPROFONDIMENTI

708 giorni dopo: la Roma supera il turno in Europa e vince in campionato

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – 708 giorni dopo. Non è il titolo di un film come quello diretto da Danny Boyle (28 giorni dopo), ma il tempo trascorso dall’ultima volta in cui la Roma riuscì a superare il turno della rispettiva competizione europea e vincere la gara successiva di campionato. I giallorossi, infatti, dopo aver eliminato il Feyenoord ai playoff di Europa League, ieri hanno abbattuto il Torino di Juric per 3-2. Risultato deciso dal mancino di Paulo Dybala (tripletta): patrimonio del calcio che la Roma dovrà custodire e tenere con sé per tanti anni.

L’ultima volta in cui la formazione capitolina riuscì a proseguire il proprio percorso europeo e vincere la gara successiva di Serie A risale al 30 marzo 2022: Roma-Lazio 3-0, dopo aver superato il turno con il Vitesse.

Il coraggio di De Rossi è stato premiato. Il tecnico giallorosso, infatti, nella gara di ieri, rispetto al match con il Feyenoord, ha cambiato 5 calciatori, tra cui Lukaku, ed è passato alla difesa a 3 schierando Smalling titolare dopo 178 giorni. Finalmente quasi tutti i calciatori sono a disposizione del rispettivo allenatore che di conseguenza può sfruttare le varie risorse che arricchiscono il roster della Roma. E i risultati si stanno vedendo.

LE ULTIME 8 GARE DI CAMPIONATO DOPO AVER SUPERATO IL TURNO NELLA RISPETTIVA COMPETIZIONE EUROPEA

Bologna-Roma 2-0

Roma-Salernitana 2-2

Atalanta-Roma 3-1

Lazio-Roma 1-0

Cremonese-Roma 2-1

Roma-Lazio 0-1

Fiorentina-Roma 2-0

Napoli-Roma 1-1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *