FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Domani alle ore 18:00 la Roma affronterà lo Spezia di Gotti. Date le moltissime voci di mercato, forse non tutti lo ricordano. I giallorossi dovranno sfruttare una giornata che presenta 2 scontri diretti: Juventus-Atalanta e Lazio-Milan. La Roma affronterà una squadra in salute reduce da 5 risultati utili consecutivi in Serie A. Lo Spezia, infatti, al netto della sconfitta in Coppa Italia contro l’Atalanta (5-2), soprattutto grazie a M’Bala Nzola sta attraversando un buon periodo di forma. L’attaccante angolano nelle ultime 5 gare di campionato ha segnato 4 gol e ha servito un assist. Decisivo.
Mourinho, dal canto suo, punterà forte sulla coppia che scoppia: Dybala-Abraham. La Joya migliora chiunque orbita vicino a sé e progressivamente sta trovando un’affinità sempre più importante con l’attaccante inglese. Numeri alla mano, Dybala e Nzola sono i calciatori più incisivi delle rispettive squadre. Chi risulterà decisivo domani?
Nzola vs Dybala: i 2 calciatori più incisivi della Serie A
Dopo una stagione vissuta brancolando nel buio, M’Bala Nzola si è preso lo Spezia sullo spalle. Il classe 96, infatti, lo scorso campionato ha realizzato solo 2 gol e un assist mentre quest’anno sta trascinando lo Spezia verso la salvezza: 9 reti e un passaggio decisivo. L’interruttore si è acceso e Nzola sta illuminando la squadra di Gotti. L’attaccante angolano è il calciatore della Serie A che ha contribuito a più gol per la squadra con la quale gioca: 58,8% (10 su 17). Trascinatore.
Dall’altra parte Mourinho si affiderà a Paulo Dybala. L’attaccante argentino, in campionato, ogni 85′ minuti partecipa ad un gol della Roma e il rendimento dei giallorossi ne risente. Con la Joya in campo, in Serie A, la squadra di Mourinho ha raccolto 27 punti in 12 partite. Dybala ha contribuito al 43,5% (10 su 23) dei gol della Roma e solo un calciatore in Serie A ha partecipato a più reti per la squadra con la quale gioca: M’Bala Nzola. La sfida è aperta.