Categorie
STADIO

La Roma e l’Europa: fatturato da semifinalista, ma i risultati…

LA ROMA E L’EUROPA: FATTURATO DA SEMIFINALISTA, MA I RISULTATI…

Roma-Sassuolo, 19 marzo. Paredes, Salah e Dzeko calano il tris all'Olimpico sotto gli occhi del presidente James Pallotta, che in zona mista spegne il sogno scudetto: "La Juventus? Non possiamo competere, ha 360 milioni di euro di fatturato". Così il soldo, padrone assoluto del calcio moderno, allontana il club di Trigoria dai vertici della Serie A relegandola a un reiterato secondo posto che – di anno in anno – va sempre più stretto a Spalletti e compagni. Eppure, spostando l'asse di giudizio in campo europeo, il dato assume connotati diversi: la Roma vanta infatti un fatturato migliore di tre semifinaliste d'Europa League (Lione, Ajax e Celta Vigo) e di una di Champions (Monaco).

ROMA, FATTURATO DA SEMIFINALISTA EUROPEA – Primo in questa speciale classifica è il Manchester United, con 689 milioni di fatturato e una semifinale di Europa League in tasca. A seguire tre delle migliori quattro di Champions League: Real Madrid (620 milioni), Juventus (341) e Atletico Madrid (228). Restano altre quattro semifinaliste – una di Champions, tre d'Europa League -, ma prima c'è la Roma di Pallotta, che in ricavi (218,2 milioni) dimostra più di Lione (160), Ajax (105), Monaco (77) e Celta Vigo (47).

Un dato che conferma il deludente cammino in europa dei giallorossi. I mezzi per competere quantomeno nelle fasi finali dell'Europa League c'erano tutti, ma i risultati sul campo hanno poi smentito i pronostici del caso. 

DE ROSSI, 'PAPERONE' ITALIANO – Il club di Trigoria vanta anche un giocatore – Daniele De Rossi (6,5 mln all'anno) – più pagato rispetto a tre colleghi ancora in gioco in semifinali europee: Alexandre Lacazette del Lione (4,5 mln); Iago Aspas del Celta Vigo (1,6) e il tris di professionisti più stipendiati dell'Ajax, Cillessen, Van Rhijn e Veltman con 1,1 mln a testa. Lo stesso De Rossi, in scadenza di contratto, è il terzo calciatore con il compenso più alto in Italia dopo i due juventini Higuain e Dybala.

CLASSIFICA FATTURATI:

1) Manchester United (ENG) 689 mln – EL;
2) Real Madrid (ESP) 620,1 mln – CL;
3) Juventus (ITA) 341,1 mln – CL;
4) Atletico Madrid (ESP) 228,6 mln – CL;
– ROMA (ITA) 218,2 mln – ottavi di EL;
5) Lione (FRA) 160 mln – EL;
6) Ajax (HOL) 105,4 mln – EL;
7) Monaco (FRA) 77 mln – CL;
8) Celta Vigo (ESP) 47 mln – EL.

*CL = Champions League;
*EL = Europa League.

CLASSIFICA GIOCATORI PIÙ PAGATI

1) Cristiano Ronaldo (REAL): 21 mln;
2) Wayne Rooney (UTD): 17 mln;
3) Gonzalo Higuain (JUV): 7,5 mln;
4) Falcao (MON): 7,2 mln;
5) Antoine Griezmann/Koke (ATL): 6,5 mln;
– Daniele De Rossi (ASR): 6,5;
6) Alexandre Lacazette (LYO): 4,5 mln;
7) Iago Aspas (CEL): 1,6 mln;
8) Cillessen/Van Rhijn/Veltman (AJA): 1,1 mln.

A cura di Riccardo Cotumaccio e Andrea Fagnano